Chiara e Silvia, due varesine d’argento nel basket alle olimpiadi per sordi

La 30enne Ciardiello e la 16enne Sguotti nella squadra azzurra capace di arrivare sino alla finale, poi vinta dagli Stati Uniti

nazionale femminile basket sordi 2022

“Super Chicca” Cristina Gogna non è l’unica varesotta medagliata alle “olimpiadi silenziose”, i Deaflympics, ovvero i giochi sportivi internazionali per atleti con disabilità uditive. Se la podista di Germignaga è stata autrice di una prestazione maiuscola nella maratona che le è valsa la medaglia d’argento, non sono state da meno le ragazze della nazionale femminile di basket schierate a Caixa do Sur in Brasile. (foto di Roberta De Palo)

Le azzurre di coach Beatrice Terenzi si sono infatti piazzate a loro volta al secondo posto e tra loro hanno trovato posto due giocatrici della nostra provincia. Si tratta di Chiara Ciardiello, 30enne di Gallarate tesserata per la ENS Varese, e della giovanissima Silvia Sguotti, appena 16enne di Cassano Magnago e atleta della Asd Sordi Pesaro, quest’ultima esordiente con la rappresentativa nazionale.

Il sogno d’oro dell’Italia si è infranto solo in finale contro gli Stati Uniti, vincenti con il punteggio di 91-77 ma le azzurre sono state autrici di un ottimo torneo, culminato con il successo sulla Polonia in semifinale (73-58). “L’Italia silenziosa” ha in questo modo legittimato anche la propria superiorità in campo europeo: Ciardiello e compagne infatti si sono laureate campionesse d’Europa lo scorso anno a Pescara.

Olimpiadi dei sordi, l’impresa di Chicca Gogna da Germignaga: medaglia d’argento nella maratona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.