Controlli della Guardia di Finanzia in bar e pizzerie a Como, scoperti lavoratori in nero e irregolari

Le Fiamme Gialle hanno scoperto diversi lavoratori non in regola all'interno di bar ed attività nella zona del comasco

Guardia di finanza Como

Sei lavoratori in nero e cinque irregolari. Sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di Como durante i controlli di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “lavoro sommerso”.

I controlli in tre diverse pizzerie: a Solbiate con Cagno (CO), ad Appiano Gentile (CO) e a Bizzarone (CO), dove sono stati scoperti quattro lavoratori in nero: tre di nazionalità italiana e una afgana. Un lavoratore in nero è stato scoperto anche in un bar di Olgiate Comasco (CO), un altro in un bar nella zona di Erba. A Como, i Finanzieri hanno scoperto un lavoratore irregolare di nazionalità italiana in un bar e in altri due esercizi, sempre in città, sono stati trovati altri 3 lavoratori italiani irregolari e uno in “nero” di nazionalità rumena.

L’attività delle Fiamme Gialle s’inquadra, in particolare, in due dei principali obiettivi perseguiti dal Corpo: arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge e tutelare proprio la parte più debole in un rapporto di lavoro, ovvero i lavoratori. Questi ultimi, infatti, lavorando in “nero” o in maniera irregolare, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime conseguenze sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in tema di infortuni sul lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.