Varese

Una festa per la rinascita dell’organo più antico di Varese

Trentamila euro raccolti per il restauro dell’organo della Chiesa di Bosto: domenica 15 l’inaugurazione. E, per festeggiare la rinascita del prezioso strumento, concerto del maestro Andrea Gottardello

15 Maggio 2022

La città di Varese possiede un tesoro Storico inestimabile ma poco conosciuto: un organo, situato presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Bosto, costruito nel 1819 da Eugenio Biroldi, fabbricante d’organi di Varese, famoso anche fuori dei confini del Varesotto e della Lombardia.

Si tratta di uno strumento di più di 200 anni ed è l’organo più vecchio della città: il suorestauro fu proposto nel 2018 dal Presidente dell’Associazione Olivicoltori Varesini dell’olio di S. Imerio, Enrico Marocchi.

Negli anni successivi alla prima installazione dello strumento la chiesa venne ampliata: per questo motivo anche per l’organo, che era rimasto sottodimensionato alla nuova volumetria dell’edificio, venne pensato un primo restauro. Nel 1850, Eugenio Maroni Biroldi, nipote del primo costruttore, portò avanti il progetto, spostando lo strumento dall’altare alla parte posteriore della chiesa.

Arrivato ai nostri giorni, già da qualche anno necessitava una ristrutturazione completa delle canne. L’organo è stato completamente smontato e ripulito, in un lavoro accuratissimo che lo ha riportato al suono splendido di 200 anni fa.

Generica 2020

«Il progetto è stato portato avanti non solo dal Comune di Varese, che ha contribuito, ma soprattutto dalle singole persone della parrocchia, grazie alle quali abbiamo raccolto un totale di trentamila euro» racconta Lucio Mattaini, responsabile.

Domenica 15 maggio alle 17 la chiesa di San Michele ospiterà un concerto d’inaugurazione: ospite d’onore sarà il maestro Andrea Gottardello, varesino, ha conseguito i diplomi accademici in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, ottenendo il “Diploma di distinzione” del Conservatorio di Piacenza al concerto dei migliori diplomati. Un musicista di alto livello, che si è perfezionato con eminenti concertisti tra cui R.Cappello, H. Czerny Stefanska, T.Poli, R.Antonello, M.C.Alain e Guy Bovet.

Saranno presenti anche il Sindaco di Varese, Davide Galimberti e l’Assessore alla Cultura, Enzo Laforgia. 

11 Maggio 2022
Avatar
francescamarutti3@gmail.com

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.