Finisce il periodo di “alto rischio“ per incendio boschivo: da Indemini ad Angera un anno cominciato sotto il segno delle fiamme

La nota di regione Lombardia chiarisce la dinamiche operative da tenere per le istituzioni sul territorio: Comunità montane ed enti

Canadair lago Maggiore

Sulla base delle condizioni oggettive di pericolo rilevate sul territorio (tra cui meteo e vegetazionali), dell’andamento degli incendi, e delle informazioni modellistiche elaborate dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi sulla scorta dei bollettini elaborati da ARPA Lombardia, sentita la Direzione Regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Lombardia, il Comando Regionale Carabinieri Forestali Lombardia ed i Presidi territoriali, si comunica che il periodo ad alto rischio di incendio boschivo in Lombardia deve ritenersi concluso dalla data di protocollo della presente nota“.

È questo il contenuto della comunicazione ufficiale inviata da Regione Lombardia alle sedi delle Comunità montane lombarde per comunicare la fine del periodo di rischi incendi boschivi.

La nota arriva alla fine di un periodo duro sul fronte degli incendi per il Varesotto con un anno che ha visto le fiamme nel grande rogo di Indemini al confine con la Svizzera per arrivare, dopo diversi altri incendi boschivi che hanno tenute impegnate per centinaia di ore le squadre “AIB”, al grande incendio di San Quirico ad Angera.

Regione Lombardia invita “comunque tutti gli Enti in indirizzo a voler mantenere attivo, se pur con minore intensità, il proprio servizio di presidio antincendio boschivo. Particolare attenzione dovrà essere posta soprattutto in quelle aree dove il rischio siccità, accompagnato da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi, possano determinare eventi nel periodo estivo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.