Il Giro parla australiano: vittoria di Jai Hindley. A Sobrero l’ultima cronometro
Il capitano della Bora-Hansgrohe si difende nella crono e tiene il ritmo di Carapaz. Successo del giovane piemontese della BikeExchange

Il potente attacco portato sabato sulle rampe del Passo Fedaia hanno garantito all’australiano Jai Hindley la vittoria nel 105° Giro d’Italia che si è concluso oggi – domenica 29 – all’Arena di Verona sede di arrivo della cronometro conclusiva.
Il capitano della Bora-Hansgrohe, già vicinissimo alla maglia rosa nel 2020 (quando poi vinse Geohegan Hart) ha difeso la leadership nella corsa dal disperato tentativo di Richard Carapaz, battuto nettamente sull’ultima montagna e troppo lontano per ribaltare di nuovo la situazione: l’ecuadoriano della Ineos ha fatto meglio del rivale ma per una manciata di secondi, ha concluso 10° ma nella classifica finale è stato battuto da Hindley per 1’18”. Il basco Mikel Landa (Bahrain) ha confermato il piazzamento sul podio davanti a Vincenzo Nibali, all’ultimo Giro in carriera.
La cronometro di Verona è invece andata a un giovane corridore italiano, Matteo Sobrero, piemontese di Alba, 25 anni, tesserato per la BikeExchange, team australiano con sede a Brunello, alle porte di Varese. Sobrero appartiene a quella schiera di forti cronoman azzurri (il capostipite è Pippo Ganna ma ce ne sono altri a partire da Edoardo Affini) e all’Arena ha nettamente distanziato tutti gli avversari.
Alle spalle di Sobrero si sono piazzati nell’ordine il tedesco Arensman (DSM) a 23″ e l’olandese Mathieu van der Poel a 40″. Poi Mollema e Tullet.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Ferragosto, il grazie di Regione Lombardia a medici, infermieri e volontari
Ernesto Ferrarini su Dentro il cantiere dell'ex caserma Garibaldi, tra portici ritrovati e un giardino dei libri
Castegnatese ora Insu su Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: "Maltrattava il mio cane"
Castegnatese ora Insu su Sono 11 i contagi da West Nile in Lombardia: casi di zanzare infette anche in provincia di Varese
Castegnatese ora Insu su "Su Valdarno Fratelli d’Italia vuole risposte certe": ad Albizzate i meloniani all'attacco di Zorzo
Castegnatese ora Insu su Tentato furto e resistenza: due arresti alla stazione delle Nord di Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.