Il Giro parla australiano: vittoria di Jai Hindley. A Sobrero l’ultima cronometro

Il capitano della Bora-Hansgrohe si difende nella crono e tiene il ritmo di Carapaz. Successo del giovane piemontese della BikeExchange

jai hindley

Il potente attacco portato sabato sulle rampe del Passo Fedaia hanno garantito all’australiano Jai Hindley la vittoria nel 105° Giro d’Italia che si è concluso oggi – domenica 29 – all’Arena di Verona sede di arrivo della cronometro conclusiva.

Il capitano della Bora-Hansgrohe, già vicinissimo alla maglia rosa nel 2020 (quando poi vinse Geohegan Hart) ha difeso la leadership nella corsa dal disperato tentativo di Richard Carapaz, battuto nettamente sull’ultima montagna e troppo lontano per ribaltare di nuovo la situazione: l’ecuadoriano della Ineos ha fatto meglio del rivale ma per una manciata di secondi, ha concluso 10° ma nella classifica finale è stato battuto da Hindley per 1’18”. Il basco Mikel Landa (Bahrain) ha confermato il piazzamento sul podio davanti a Vincenzo Nibali, all’ultimo Giro in carriera.

La cronometro di Verona è invece andata a un giovane corridore italiano, Matteo Sobrero, piemontese di Alba, 25 anni, tesserato per la BikeExchange, team australiano con sede a Brunello, alle porte di Varese. Sobrero appartiene a quella schiera di forti cronoman azzurri (il capostipite è Pippo Ganna ma ce ne sono altri a partire da Edoardo Affini) e all’Arena ha nettamente distanziato tutti gli avversari.

Alle spalle di Sobrero si sono piazzati nell’ordine il tedesco Arensman (DSM) a 23″ e l’olandese Mathieu van der Poel a 40″. Poi Mollema e Tullet.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.