In gita a Bregazzana con i bambini alla scoperta del gambero di fiume

L'escursione delle classi 2^ e 3^ della primaria Galilei al torrente Bisaccia per scoprire, con la guida di Legambiente, l'habitat del gambero di fiume

bambini in gita a bregazzana

Le classi seconda e terza della scuola primaria Galilei (IC Varese 3 Vidoletti) nella mattinata di martedì 3 maggio si sono avventurate in una divertente gita sul territorio. Insieme alle loro insegnanti e alla coinvolgente guida Elisa Scancarello di Legambiente Varese, si sono spostati da Avigno a Bregazzana, per andare alla scoperta del torrente Boscaccia, oggetto di recente riqualificazione dell’ habitat del gambero di fiume.

Galleria fotografica

Bambini della Galilei in gita a Bregazzana, alla scoperta del gambero di fiume 4 di 9

L’attività è stata offerta gratuitamente agli studenti nell’ambito del progetto “Life Ip Gestire 2020” e finanziata dal Programma LIFE.

I bambini si sono divertiti ad osservare l’ ecosistema fluviale, nel tentativo di scovare il famigerato Gambero di fiume. In questo percorso immersi nella natura a pochi passi da casa (e da scuola) i giovanissimi biologi in erba hanno così imparato a riconoscere le larve di salamandra e poi tricotteri, efemerotteri e girini.
E il gambero? Il gambero tanto atteso non si è mostrato loro, anche perché in realtà il piccolo crostaceo è un animale notturno, ma le scoperte non sono mancate, così come non è mancato l’entusiasmo dei bambini.

di
Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bambini della Galilei in gita a Bregazzana, alla scoperta del gambero di fiume 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.