Gli amici della Terra chiedono al comune di Varese di pulire il Totem di Tavernari vandalizzato

L'associazione, con una lettera firmata dal suo presidente Arturo Bortoluzzi, pone la questione all'amministrazione

Vandalizzato il totem di Tavernari a Varese

L’associazione Amici della Terra, con una lettera firmata dal suo presidente Arturo Bortoluzzi, interviene dopo l’imbrattamento del Totem di Vittorio Tavernari in via Albuzzi  a Varese chiedendo di reagire al vandalismo.

In particolare Bortoluzzi chiede all’amministrazione «Un’urgente pulizia del Totem»;  che il Comune «Abbia a fare presente a tutte le scuole di ogni ordine e grado come il Comune faccia fatica ad avere opere di grande qualità come il Totem» di un artista esposto anche al Guggenheim di New York, e chiede inoltre «Come il Comune intenda agire per sanare l’oltraggioso imbrattamento della scultura di Via Albuzzi».

Ecco la lettera integrale:

Egregio Signor Sindaco,
chiediamo un’urgente pulizia del Totem, citato in oggetto, pesantemente imbrattato da sconosciuti. Sarebbe quanto meno giusto che il Comune abbia a fare presente a tutte le scuole di ogni ordine e grado come il Comune faccia fatica ad avere opere di grande qualità come il Totem. Ricordiamo che Tavernari è stato un artista di qualità, collezionato da molti varesini e presente al Guggenheim di New York. Facciamo presente come le sue sculture siano un’evidente rappresentazione delle sofferenze umane ed un arricchimento delle presenze culturali in città. Queste devono poter trasmettere il proprio messaggio e non è accettabile che le stesse vengano deturpate per un mero divertimento. Attendiamo subito una risposta concreta e chiediamo come il Comune intenda agire per sanare l’oltraggioso imbrattamento della scultura di Via Albuzzi.

di
Pubblicato il 24 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.