Gorla Maggiore

Gli artisti di Brera a Gorla Maggiore, una mostra per raccontare la vita sulla Terra

Sabato 7 e domenica 8 maggio alla Torre Colombera di Gorla Maggiore saranno esposte le opere di alcuni giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dedicate al “Il mondo animale nell’arte”. Ingresso libero e gratuito.

07 Maggio 2022 - 08 Maggio 2022

Lo spazio di Torre Colombera si dimostra ancora una volta un luogo di arte e cultura, capace di arricchire i gorlesi e tutti gli abitanti della valle Olona.

Nel weekend del 7-8 maggio i riflettori saranno puntati sull’Accademia delle Belle Arti di Brera: ad esibire le proprie opere saranno infatti dei giovani artisti provenienti dal prestigioso ateneo milanese.

Questi i dettagli dell’esposizione “Il mondo animale nell’arte”, raccontati dal curatore della mostra, Stefano Monti:

«É una mostra pensata per parlare a grandi e piccini: al centro dell’esposizione è la variegata complessità della vita sulla Terra, raccontata con un format inedito, l’arte.

Le opere esposte tra dipinti, disegni, incisioni, video, tutte accomunate dalla raffigurazione di animali, da scoprire in una modalità di fruizione partecipata grazie alle guide presenti in loco. L’argomento prescelto veicola inoltre un appello alla responsabilità e attira in particolare l’attenzione sul tema della vita sulla Terra. In un’epoca ribattezzata Antropocene, dov’è sempre più manifesto l’impatto delle trasformazioni ambientali e climatiche, la mostra è anche uno spunto originale per riflettere sul binomio natura-cultura e sul ruolo cruciale dell’uomo.

La storia dell’arte ci racconta di un rapporto più intimo e viscerale con gli animali. Dall’Ellenismo al Rinascimento, gli animali sono presenti in tele e sculture, talora come protagonisti, altre volte come compagni dell’uomo, altre ancora come simboli mitologici o di natura religiosa. In epoca contemporanea, poi, sono molti gli artisti che, non senza contraddizioni, si sono misurati con il mondo animale. Dalle sculture di Maurizio Cattelan alle imbalsamazioni del britannico Damien Hirst. “Il mondo animale nell’arte” è un percorso all’interno dell’arte di artisti appena usciti dall’Accademia di Brera, che vuole sconfessare il fastidioso paradigma della superiorità umana sul mondo animale, provando a capovolgere lo sguardo. E, così, gli animali realizzati, su ogni tipo di supporto, diventano icone macroscopiche e protagonisti dell’esposizione».

Chi visiterà la mostra potrà dunque ammirare diverse opere d’arte e al contempo riflettere su un tema attuale come la sostenibilità e il rispetto per la Terra.

Questi i nomi degli artisti: Valeria Sarcina, Valentina Rocco, Michele Mariani, Marco Mosca, Giorgio Baroni,Daniele Locci, Bekim Hasaj, Valentina Gelain, Erica Fontana, Michael Feroldi e Stefano Arturi.

L’assessore alla Cultura, Antonella Scolfaro, spera in un grande afflusso di visitatori: «Le opere esposte sono veramente di qualità: quando le ho viste sono rimasta davvero colpita dalla creatività di questi giovani artisti. Un orgoglio poter portare un po’ di Brera a Gorla Maggiore».

torre colombera

L’appuntamento è in via Canton Lombardo a Gorla Maggiore, alla Torre Colombera.

L’inaugurazione della mostra sarà il 7 maggio alle 16 e sarà possibile visitarla nella giornata di sabato fino alle 19.30 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 19. Ingresso libero e gratuito.

3 Maggio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.