Legnano

Inizia la settimana del Palio di Legnano, domenica sfilata per le vie della città e gara allo stadio Mari

Domenica 29 maggio fantini e cavalli delle otto contrade si sfideranno per la conquista della croce di Ariberto. Nelle contrade è il momento delle cene propiziatorie

Da oggi a domenica 29 maggio Legnano vivrà la sua settimana più intensa con il Palio, quella che conduce direttamente alla gara allo stadio Mari di domenica 29 maggio (giorno della Battaglia di Legnano), sulla pista in silicio circondata da migliaia di contradaioli che occuperanno i vari spicchi delle gradinate coi colori delle loro contrade.

L’attesa nelle contrade

Le otto contrade sono nel pieno delle loro attività e questa settimana si terranno le varie cene propiziatorie che precedono la gara. I contradaioli si troveranno ognuna sotto la propria bandiera a cena per strada o nei manieri, con le reggenze e i fantini, prima di affrontarsi in pista e sulle gradinate.

La provaccia, la sfilata, la gara

Il 27 maggio si potrà già assaporare il sapore della corsa equestre con la Provaccia – Memorial Favari che da 37 anni si svolge sempre allo stadio Mari, il venerdì sera prima del palio con cavalli e fantini emergenti. Domenica 29, a partire dal mattino, le vie del centro saranno invase da oltre mille figuranti con abiti medievali che rappresenteranno le otto contrade nella tradizionale sfilata del palio che parte da piazza Carroccio e arriva fino allo stadio. La sfilata è sempre un momento molto partecipato dalla cittadinanza che si assiepa, spesso incurante del caldo sole di fine maggio, per salutare i capitani e le castellane a cavallo.

La gara si svolge al pomeriggio dopo l’ingresso del carro trainato da possenti buoi con la croce di Ariberto che verrà presa d’assalto dai vincitori, dopo la carica della compagnia della morte e dopo il tradizionale momento dell’inno nazionale. A quel punto si procede alle estrazioni delle batterie con le due semifinali e la finale che decreterà il vincitore dell’edizione 2022. L’anno scorso a trionfare in un’edizione spostata a settembre per il covid, fu la contrada rossoblu de La Flora.

Qui trovate tutte le informazioni per la giornata del 29 maggio.

I tesori del Palio. Legnanonews racconta i luoghi d’arte delle contrade

23 Maggio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.