Saronno

Invasioni di campo, storie di sport e diritti umani: a Saronno incontro con Paolo Pobbiati e Riccardo Cucchi

Lunedì 30 maggio serata con la presentazione del libro dell’ex presidente di Amnesty International. In collegamento video il giornalista sportivo, voce leggendaria della trasmissione RAI “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”

30 Maggio 2022

C’è un filo nascosto che tiene uniti la maglietta rossa del tennista Adriano Panatta, la velocista somala Samia Yusul Omar, il leggendario Gino Bartali, Yusra Mardini nuotatrice siriana, e molti altri.

Sono storie di uomini e donne che hanno dedicato la loro vita allo sport, vita che si è anche intrecciata con questioni di razzismo, discriminazione, dittature feroci, intolleranza e fondamentalismi.

Ospite a Saronno, ce ne parlerà Paolo Pobbiati, che ha trasformato queste storie in lezioni scolastiche in tempo di dad, divenute poi il libro INVASIONI DI CAMPO.

Pobbiati insegna scienze motorie in una scuola superiore ed è stato presidente di Amnesty International. Ci confronteremo anche con Riccardo Cucchi, in collegamento video, giornalista sportivo, voce leggendaria della trasmissione RAI “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”.

Alessandro Galli, saronnese curatore della rivista Biciclette d’Epoca, intervisterà gli ospiti e ci guiderà nel racconto del legame tra lo sport e i diritti umani, dei gesti rischiosi e coraggiosi di sportivi famosi e delle vicende di drammatiche di sportivi sconosciuti.

Non mancheranno riflessioni sulla Didattica a Distanza, su come stanno gli studenti e le studentesse, su come sentono la questione del rispetto dei diritti civili.

La serata è proposta da alcuni soci di Amnesty International, con il supporto del gruppo 22 di Legnano della Sezione italiana di A.I.

Lunedì 30 Maggio ore 21:00
Auditorium Aldo Moro, 15
INVASIONI DI CAMPO
11 STORIE DI SPORT E DIRITTI UMANI
Ingresso libero – mascherina FFP2 obbligatoria.

Per info: invasionidicampo.saronno@gmail.com

23 Maggio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.