La parata del 9 maggio a Mosca, Putin: “Combattiamo per la nostra terra. Evitiamo una guerra globale”

Occhi puntati sull’evento che ricorda il 77 anniversario della vittoria della “guerra patriottica”. Retorica e sfoggio di armamenti 

Generica 2020

«I russi e i cittadini del Donbass combattono per difendere la loro terra». Lunedì 9 maggio, 9.30 ora italiana, la diretta radiofonica della Rai, sul primo canale è “puntata“ a Mosca, sulle parole di Vladimir Putin, in occasione della principale ricorrenza civile russa legata alla vittoria sul nazifascismo che ha incoronato l’allora Unione Sovietica fra le vincitrici dell’ultima guerra, fatto che ha riscritto gli equilibri e l’ordine mondiale.

Fino all’invasione russa dell’Ucraina di oggi, che è stato il motivo di tanta attenzione dei media di tutto il mondo verso il discorso di Vladimir Putin. «Anche ora in questi giorni voi combattete per la nostra gente nel Donbass, per la sicurezza della nostra patria», ha spiegato nel numero uno del Cremlino.

«La Russia è sempre stata favorevole alla creazione di un sistema indivisibile per la sicurezza, ma la Nato non ha voluto ascoltarci. L’aggressione nelle nostre terre storiche della Crimea è stata una minaccia ai nostri confini, inammissibile per noi. Il pericolo è cresciuto ogni giorno, il nostro è stato un atto preventivo, una decisione necessaria e assolutamente giusta». «L’orrore di una guerra globale non si deve ripetere» ha detto Putin, sottolineando che con l’attacco all’Ucraina Mosca ha risposto ad «una minaccia diretta vicino ai confini russi» perché «un attacco era stato preparato, anche alla Crimea».

Slittato per questioni meteo il sorvolo della capitale da parte della forza aerea.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.