Educazione

La supervisione pedagogica di Koiné al centro di un seminario dell’Università Cattolica

Si terrà giovedì 19 maggio in mattinata il seminario sulla Ricerca azione in materia di coordinamento pedagogico. In presenza nella cripta della Cattolica di Milano e online

19 Maggio 2022

Il seminario “Innovare il sistema di gestione dei servizi educativi: una ricerca azione per lo sviluppo di un modello di supervisione pedagogica nella cooperativa Koinè” di giovedì 19 maggio 2022 ore 9.30 – 13.00 andrà a presentare e commentare i risultati del progetto di ricerca che è stato condotto dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e commissionato dalla Cooperativa Sociale Koinè di Novate Milanese, presso la Cripta Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, 1 a Milano e online sulla Piattaforma Microsoft Teams.

All’interno di un processo di trasformazione e valorizzazione dei propri servizi sviluppato negli ultimi anni, la cooperativa ha deciso di investire rispetto alla dimensione della supervisione pedagogica con l’intenzione di rimettere al centro il focus pedagogico dei servizi, prendersi cura delle professionalità degli/delle operatori/operatrici e aumentare la riconoscibilità dell’identità di Koinè. La finalità della ricerca è stata quindi quella di sviluppare un modello interno di supervisione pedagogica che coinvolgesse i diversi livelli della cooperativa e che fosse in linea con le necessità e le scelte della cooperativa stessa.

La supervisione pedagogica è infatti una forma complessa e raffinata di cura dei professionisti che operano all’interno dei servizi educativi. È proposta come luogo di parola e di ascolto, di attivazione e promozione del pensiero riflessivo. È un contesto di apprendimento professionale collettivo e comunitario che genera ripercussioni sostanziali sulla qualità dell’azione educativa.

PROGRAMMA E LINK DI ISCRIZINE SU Seminario: Innovare il sistema di gestione dei servizi educativi – Koinè Cooperativa Sociale Onlus (koinecoopsociale.it)

9 Maggio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.