L’anziano fragile e la rete delle cure: al Salone Estense la Fondazione Molina racconta la sua esperienza
Terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal comitato scientifico della Fondazione Molina con il patrocinio del comune di Varese. Al Salone Estense si parla dell'assistenza all'anziano fragile
La popolazione invecchia. I grandi anziani presentano problemi plurimi. Trovare assistenza quando la malattia diventa acuta è spesso un’impresa. I pronto soccorso accolgono molte persone di età avanzata scompensate o con la malattia tornata in forma acuta.
La pressione sugli ospedali è elevata, specie in quest’era post Covid. La rete territoriale sanitaria è troppo debole per dare risposte concrete. Ma esiste un’àncora che è data dalle realtà socio sanitarie. Si tratta soprattutto di residenze che offrono un variegato ventaglio di soluzioni, a seconda della complessità della situazione.
All’interno del ciclo di conferenze per rendere più consapevoli gli utenti di cos’è la Fondazione Molina , questa sera, venerdì 20 maggio, dalle 20.30 al salone Estense, il comitato scientifico della Fondazione con il patrocinio del comune di Varese propone un approfondimento dedicato all’ “Assistenza all’anziano fragile – dalle risposte assistenziali nosocomiali al contesto famigliare“. Relatori saranno Guido Bonoldi, medico geriatra e già presidente del Molina oltre a essere consiglere del Comune di Varese con delega alla sanità, Giuseppe Ferrari, direttore sanitario del Molina e Giovanna Filazzola, psicopedagogista e responsabile dell’urp della fondazione. Modera la giornalista di Varesenews Alessandra Toni.
L’appuntamento è presso la Sala Consiliare del Comune di Varese alle 20.30 e rispetterà le disposizioni in vigore per l’emergenza Covid-19 al momento dell’incontro. La partecipazione, gratuita e fino a esaurimento posti, sarà possibile previa prenotazione. È possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming, sempre su prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni contattare la segreteria della Fondazione Molina al numero 0332 207436, o inviare una mail a info@fondazionemolina.it
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.