Pienone al salone Estense di Varese per “Scegli la vita!”

Il 4 maggio la conferenza conclusiva dell progetto ha visto impegnati educatori, docenti, bambini ed adolescenti su percorsi tematici volti a promuovere la vita nel tempo e nei luoghi della quotidianità

Conferenza "Scegli la vita"" in salone estense a Varese

C’era il pienone alla conferenza conclusiva del progetto “Scegli la Vita!” organizzata da Il Cantiere della solidarietà, in collaborazione con l’Isis Newton di  Varese, lo Sportello Scuola Volontariato, i Missionari Comboniani, il RnS, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese,  ha organizzato per mercoledì 4 maggio

La conferenza rappresentava l’evento pubblico del progetto che ha visto impegnati educatori, docenti, bambini ed adolescenti su percorsi tematici volti a promuovere la vita nel tempo e nei luoghi della quotidianità.

«Un percorso che ha aiutato i ragazzi e non solo a guardarsi dentro e a diventare esploratori delle infinite possibilità che la vita offre loro –  ha spiegato la coordinatrice del progetto, Lella Iannaccone – con l’obiettivo di diventare persone migliori, libere da pregiudizi e più felici».

Le scuole coinvolte nel progetto sono la Fondazione Tallachini Varese, l’Istituto alberghiero De Filippi, l’Isis Facchinetti di Castellanza, l’Isis Newton di Varese, il Liceo Classico Pitagora di Nova Siri (Matera) e il Liceo scientifico Ferraris di Varese.

Gli studenti nel corso della mattinata hanno presentato il lavoro realizzato in questi mesi: sono intervenuti inoltre gli ospiti della Cooperativa Millepiedi di Varese, mentre a dare inizio alle testimonianze dei ragazzi  sono stati i piccoli della Fondazione Tallachini.

Sul tema “Scegli la vita” nelle sue varie sfaccettature – dall’analisi del sé alla consapevolezza della propria vocazione, dall’esperienza del bullo a quella di educatore – sono intervenuti Marta Zampon, pedagogista ed educatrice professionale in una comunità per preadolescenti e adolescenti; Carmela Romano, docente di teologia e scrittrice; Daniel Zaccaro, educatore professionale al Comune di Milano e Laura Tralli, collaboratrice scolastica, e studentessa universitaria e a conclusione della giornata ha parlato il missionario comboniano padre Mario Malacrida.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.