Regione Lombardia stanzia 114.000 euro per lo studentato dell’Università dell’Insubria

Al progetto dell'ateneo verranno assegnati 114.340 euro su un valore totale di oltre 10.000

Nei luoghi dello studentato diffuso di Biumo

Regione Lombardia stanzia quasi 115.000 euro per lo studentato di Biumo a Varese.  È stata approvata la graduatoria del bando emanato dall’assessorato alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia per sostenere progetti per la riqualificazione e la realizzazione delle residenze universitarie. Uno stanziamento di 3,5 milioni di euro di ui 500.000 per efficientamento energetico.

In questo modo,  Regione Lombardia cofinanzia le iniziative presentate dal sistema universitario lombardo che può partecipare in modo più incisivo al bando nazionale del Mur (Ministero dell’Università e della Ricerca) con un punteggio maggiore, proprio grazie al cofinanziamento regionale.  Le risorse nazionali disponibili sono 467 milioni di euro, di cui 300 dal Pnrr.

Il costo dell’intervento previsto a Varese è complessivamente di 10 milioni di euro che l’ateneo otterrà grazie a un bando vinto di edilizia residenziale pubblica con fondi CIPE.

Il progetto dell’ateneo varesino tra i 29 ammessi al cofinanziamento risultano. Tra gli altri troviamo il Politecnico di Milano, la Bocconi, la Bicocca, la Statale, l’Università Cattolica, le Università di Brescia e Bergamo, l’Accademia di Brera ma anche Fondazioni e prestigiosi collegi universitari come Fondazione Collegio Università milanesi, Collegio Santa Caterina da Siena, Collegio Ghislieri, Fondazione Maddalena di Canossa, Fondazione Rui.

“Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore – intende quindi sostenere la realizzazione e riqualificazione di alloggi e residenze per studenti universitari nel territorio lombardo, per migliorare l’offerta di edilizia universitaria e far fronte ad esigenze abitative temporanee per ragioni di studio. Il nostro obiettivo è quello di spingere il sistema universitario lombardo e favorire l’attrattività e le opportunità che il nostro territorio può offrire a chi scelga la Lombardia come luogo per poter formarsi”.

RIPARTIZIONE DEI FONDI PER PROVINCIA – Al sistema universitario di Milano va un contributo di 2.049.038,50, a Pavia 761.043,00, a Brescia 308.719,35, a Bergamo 152. 454 euro, a Mantova e a Varese 114.340,50.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.