Regione Lombardia stanzia i 32 milioni di euro per riqualificare la stazione di Saronno

Interessate le aree circostanti e il vicino polo tecnologico manutentivo. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile

Salvini a Saronno, la contestazione degli anarchici davanti alla stazione

Regione Lombardia stanzia 32 milioni di euro (31.916.716 euro) per riqualificare la stazione ferroviaria di Saronno, le aree circostanti e il vicino polo tecnologico manutentivo.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile.

Il progetto era stato annunciato a febbraio 2021. L’operazione consentirà di portare a Saronno nuovi posti di lavoro, riqualificare un’area da tempo abbandonata, evitare che gli uffici e la sede operativa di Ferrovie Nord (circa 500 gli addetti che lavorano a Saronno) siano spostati in altre città della Lombardia.

Riqualificazione aree ferroviarie, a Saronno una “rivoluzione” che cambierà volto alla città

Tra i lavori che verranno effettuati la riorganizzazione del polo tecnologico manutentivo di Saronno con adeguamento delle aree a verde, degli accessi e delle aree di parcheggio; l’intervento di efficientamento energetico degli edifici presenti con l’utilizzo di pompe di calore geotermiche le quali funzioneranno grazie a pozzi di derivazione di acque sotterranee; l’intervento di realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; la predisposizione di un percorso pedonale via Luini/Santuario; l’intervento di restyling della stazione ferroviaria con modifiche dei manufatti adiacenti; la connessione ciclopedonale della via Milano con la via Molino; la realizzazione di nuovi spazi pubblici destinati a verde e a parcheggi.

APPROVATO PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA – La delibera approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riorganizzazione del polo tecnologico manutentivo posto nei pressi della stazione ferroviaria di Saronno e per il miglioramento dell’accessibilità alla stazione stessa.

LE RISORSE REGIONALI DEL PIANO LOMBARDIA – «I finanziamenti messi in campo – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – per l’area della stazione di Saronno sono regionali e derivano dal Piano Lombardia. La riorganizzazione generale del polo tecnologico manutentivo comprenderà anche i percorsi di accesso e le aree di parcheggio. Significativi anche gli interventi per i collegamenti ciclopedonali. L’accessibilità alla stazione di Saronno e la mobilità nelle aree circostanti diventeranno più funzionali ed efficienti, con ricadute positive per residenti e utenti del servizio ferroviario».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. carlo_colombo
    Scritto da carlo_colombo

    Lo stanziamento va benissimo ma qui sono cifre molto, ma molto importanti. Ma sarà possibile sapere come verranno spesi man mano che proseguiranno i lavori? Ad esempio quanto e a chi per il progetto idem per gli appalti che seguiranno. Si tratta di milioni e non vorrei che finissero più in consulenze o progetti piuttosto che in strutture vere e proprie. Quando ci sono di mezzo soldi dei contribuenti tutte le uscite devono essere trasparenti per evitare, come è purtroppo successo in passato che le spese, appunto per progetti e consulenze, superassero quello per le opere vere e proprie.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.