Casciago

Una serata a Casciago per celebrare la Festa dell’Europa

L’appuntamento è domenica 15 maggio alle 20.45, nella sala dell’Orologio del Comune in Largo De Gasperi

15 Maggio 2022

Una serata a Casciago per celebrare l’Europa. La organizzano alcuni giovani del paese con la collaborazione di “Azione Cattolica Ambrosiana” e la partecipazione di Edoardo Zin (Medaglia d’oro al merito europeo) e Alessandra Mita (professoressa universitaria).

L’appuntamento è domenica 15 maggio alle 20.45, nella sala dell’Orologio del Comune in Largo De Gasperi.

La serata, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Casciago, è stata pensata per celebrare la festa dell’Europa che ricorre il 9 maggio, giorno in cui si celebra la nascita della Comunità Europea e il discorso di Robert Schuman.

A promuovere l’evento, tra gli altri, Edoardo Zin, 82 anni, veneto di nascita e casciaghese d’adozione, che nel 2018 ha ricevuto a Bruxelles la medaglia d’oro al merito europeo “a testimonianza del suo impegno civile e della sua attività nel settore dell’educazione, della pubblicistica e degli studi su Robert Schuman, per l’unione dei popoli d’Europa, nella libertà e nella fratellanza”. Con lui il consigliere comunale de La Civica Andrea Zampieri, “portavoce” di un gruppo di ragazzi casciaghesi, e Monica Zanetti, responsabile del decanato di Varese di “Azione Cattolica Ambrosiana”.

«L’idea è nata dal desiderio di proporre un’iniziativa che aiutasse la nostra comunità a ricordare l’importanza dell’Istituzione della quale siamo figli da ormai più di settant’anni», spiegano gli organizzatori.

La serata è organizzata in diversi momenti: è previsto uno spazio musicale iniziale e a seguire gli interventi dello stesso Zin e della professoressa Alessandra Mita Ferraro, docente di storia moderna all’Università degli Studi eCampus. Sono invitati i cittadini e gli amministratori comunali del territorio.

6 Maggio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.