Si è spento il comandante Alessandro Ghisleni, pilota collaudatore della Siai Marchetti

Una vita nei cieli del mondo, tra USA e Italia, passando per Sesto Calendo, dove Ghisleni ha lavorato per la Siai Marchetti per quasi trent'anni, dagli 60' fino al 92'. Il ricordo di Elena Zeni

Alessandro Ghisleni - Siai Marchetti

Sesto Calende e il mondo dell’aviazione – che vede nel Varesotto la “provincia del volo” – piangono il comandante Alessandro Ghisleni, pilota collaudatore della Siai Marchetti per quasi trent’anni, dal 1966 al 1992.

Il ricordo di Elena Zeni, amministratrice del Gruppo Social Colleghi di lavoro Siai Marchetti, per Hangar Italy:

Nel 1951 entra in Accademia Aeronautica Militare a Nisida. Nel 1954 diventa sottotenente e si trasferisce negli Stati Uniti per frequentare il corso di pilotaggio ed addestramento avanzato su caccia bombardieri. E’ uno dei primi piloti italiani a volare sui caccia F-84 G. Tornato in Italia nel 1956 presta servizio presso la 3° Aerobrigata di Verona Villafranca e qui, nel 1961, chiede di essere trasferito al Reparto Sperimentale per effettuare il corso di collaudatore. La sua richiesta viene accettata ed Alessandro Ghisleni si trasferisce nuovamente negli Stati Uniti dove frequenterà la massima scuola per piloti collaudatori americana presieduta dal leggendario Chuck Yeager, il primo “uomo supersonico” della storia.

Rientrato in Italia nel 1963, presta servizio presso la nostra Aeronautica Militare fino al 1966. Lasciata l’Aeronautica Militare, entra in servizio come capo pilota collaudatore alla Siai Marchetti. Porta in volo tutti i velivoli prodotti della Siai Marchetti e suggerisce di fare del SF-260 una versione militare come addestratore primario. Un successo mondiale: a lui si deve anche il primo volo dell’S.211 il 10 Aprile 1981.

Pilota dai metodi schietti e benevolmente perentori, amato da tutti i tecnici e maestranze della Siai Marchetti, apprezzato e rispettato fino ai nostri giorni. Lascia un’impronta importante ed indimenticabile nella storia di questa storica azienda.

NECROLOGIE 

Necrologie

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.