Si è spento Sandro Laudi, una vita dedicata al trasporto pubblico a Varese

I funerali si terranno lunedì 9 maggio presso la chiesa parrocchiale di Giubiano. In quel momento, alle ore 10 precise, tutti gli autobus in servizio sulla rete di Autolinee Varesine si fermeranno per un minuto

sandro laudi

Nella mattinata di venerdì è venuto a mancare il dottor Sandro Laudi, figlio del cofondatore della storica azienda di trasporti Giuliani e Laudi poi confluita nel Consorzio Trasporti Pubblici Insubria (Ctpi) e di Autolinee Varesine in cui rivestì il ruolo di presidente.

Nato a Cazzago Brabbia (paese di cui è stato anche sindaco) nel 1938, il suo nome è indissolubilmente legato alla storia del trasporto su gomma di Varese e dintorni. Sandro Laudi ha diretto praticamente per tutta la vita, dal suo ufficio di via Bainsizza, sino all’incorporazione in Autolinee Varesine avvenuta nel 2016, la Giuliani&Laudi, storico marchio del trasporto pubblico locale del Varesotto. Negli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità anche in Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), l’associazione delle aziende del settore.

La società Autolinee Varesine esprime le più sentite condoglianze alla moglie Ernestina e ai figli Fabrizio (direttore dell’azienda), Marcello, Alessandra e Benedetta: «Personalità caratterizzata da un’intelligenza, una visione, un’eleganza e un modo di fare davvero “d’altri tempi”, Sandro Laudi lascia un ricordo meraviglioso e purtroppo incolmabile nel cuore degli autisti, dei meccanici e degli impiegati che hanno avuto la fortuna e il privilegio di collaborare con lui» si legge in una nota dell’azienda.

I fondatori della giuliani e Laudi: Emilio Laudi e Gaspare Guliani
 nella foto sopra da sinistra Emilio Laudi e il socio Gaspare Giuliani fondatori dell’azienda nel 1929

I funerali si terranno lunedì 9 maggio alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di Giubiano: proprio in quel momento, alle ore 10 precise, tutti gli autobus in servizio sulla rete di Autolinee Varesine si fermeranno per un minuto, in segno di lutto e di riconoscenza nei confronti del dottor Sandro Laudi.

Il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Andrea Civati esprimono un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Sandro Laudi: “A nome di tutta l’amministrazione esprimiamo il cordoglio per la scomparsa del dottor Sandro Laudi, rinnovando il ricordo di un uomo il cui nome è legato a un pezzo di storia della nostra città, grazie al suo lavoro e impegno nell’azienda di trasporto pubblico locale, con incarichi di responsabilità che lo hanno fatto conoscere e apprezzare da tanti cittadini”.

Necrologia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.