Da Varese a Bruxelles: Helin Yildiz nel programma europeo degli Young Elected Politicians

E' l'unica rappresentante varesina del programma europeo per giovani amministratori che consente a 160 giovani selezionati a costituire una rete internazionale di giovani politici

I volti in  consiglio comunale nel Galimberti Bis

La consigliera di maggioranza al comune di Varese Helin Yildiz è stata selezionata dal Comitato Europeo delle Regioni per partecipare allo Young Elected Politicians (YEP) 2022, il programma europeo che mira alla formazione di giovani amministratori sotto i 40 anni che hanno un mandato locale o regionale nel territorio dell’Unione Europea.

Il programma offre ai giovani amministratori europei l’opportunità di fare rete, scambiarsi le migliori pratiche attuate sui territori, e contribuire ai lavori e alle discussioni del Comitato Europeo delle Regioni confrontandosi con i suoi membri e altri politici.

L’edizione 2022 del progetto YEP è stato lanciato mercoledì 25 maggio in  videoconferenza: dopo questo prevede incontri tra i nominati su base mensile per un anno, anche in presenza, a Bruxelles a partire dal prossimo mese.

«Sono molto contenta di essere una dei 160 amministratori selezionati da tutta Europa per lo YEP, e di poter portare il mio contributo al dibattito europeo – ha commentato Helin Yildiz, che in consiglio comunale fa parte del gruppo PD – Conosco la dimensione europea per via delle mie esperienze passate: ritornarci ora come amministratrice locale e come rappresentante del mio territorio è una bella soddisfazione».

Quest’anno il programma è strutturato su tre tematiche principali: «Di queste, io mi occuperò dell’aspetto della coesione come valore fondamentale dell’UE, che è anche quello a cui ho dato particolare importanza durante la mia candidatura – spiega la giovane consigliera di Varese – Inoltre, il 2022 è poi stato proclamato l’Anno europeo dei giovani: il programma YEP contribuirà anche alla sua realizzazione».

La consigliera del PD sarà l’unica amministratrice dalla provincia di Varese a partecipare al progetto. Prima di lei però ha fatto parte dello Yep un’altra giovane consigliera di Varese, sempre appartenente alla maggioranza, nella prima amministrazione Galimberti: si tratta di Maria Paola Cocchiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.