Il varesino Rovera in pole position alla “4 Ore di Imola”

Giro super del pilota della AF Corse nelle qualificazioni alla gara valida per la serie ELMS. Domenica 15 si corre dalle 11,30. "Vettura perfetta, una goduria portarla in pista"

alessio rovera pole position imola 2022

Alessio Rovera ci ha preso gusto: dopo aver fatto segnare la pole position di classe LMP2 settimana scorsa, nell’appuntamento del Mondiale Endurance a Spa-Francorchamps, il pilota di Varese si è ripetuto quest’oggi (sabato 14 maggio) sul circuito di Imola, sede della seconda gara stagionale della serie ELMS.

Al volante della Oreca-Gibson numero 88, schierata dal team piacentino AF Corse, Rovera ha fatto segnare il miglior tempo assoluto nelle qualifiche (nella ELMS la LMP2 è la classe regina) e quindi scatterà dalla prima piazzola della griglia di partenza nella gara di durata in programma domenica a partire dalle 11,30. Il dato cronometrico è stato di 1’32″269, oltre tre decimi meglio rispetto al secondo classificato, Mathias Beche, sulla #31 della TDS Racing. Terzo posto per il team Prema, quello nel quale gareggia il legnanese Lorenzo Colombo: il tempo è stato invece realizzato da Louis Deletraz.

Come stabilito, durante le 4 ore di gara previste, Rovera si alternerà al volante con i compagni di squadra François Perrodo e Nicklas Nielsen con i quali condivide l’abitacolo fin dalla scorsa stagione. Per il terzetto in questa conformazione è invece il primo anno a bordo di un prototipo. «Sto provando delle sensazioni fantastiche: la pole nella gara di casa è sempre qualcosa di speciale – spiega Rovera al termine delle qualifiche – A Imola, pista stupenda e allo stesso tempo molto tecnica, è davvero gratificante per qualsiasi pilota».

«La nostra Oreca era semplicemente perfetta: abbiamo lavorato sodo durante le libere ed è stata una goduria portarla in qualifica. Ho trovato due giri puliti e con il secondo set di gomme ho ulteriormente migliorato. E’ un risultato molto importante per tutta la squadra: qui c’era ancora più pressione perché ci sono gli amici e tanti tifosi a seguirci e soprattutto può trasformarsi in un fattore determinante perché non è mai semplice superare».

 

Il campionato ELMS a Imola, Rovera vuole fare bene a “casa Ferrari”

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.