Academy Varese per la storia: oggi la finale scudetto U17

I biancorossi di Bizzozi hanno superato Treviso in semifinale con Zhao e Bottelli protagonisti. Alle 18 il match per il titolo con la Stella Azzurra. Woldetensae brilla con l'Italia

academy varese under 17 bortoli

La squadra under 17 dell’Academy Varese Pallacanestro è sulla soglia di un risultato storico: i giovani biancorossi oggi – domenica 26 giugno – disputeranno la finale scudetto per la propria categoria sul campo di Mantova contro la Stella Azzurra Roma.

Il match andrà in scena dalle ore 18 e promette scintille: i laziali sono da anni la società di riferimento per chi fa prevalentemente attività giovanile in Italia (ha appena vinto l’U19) e possono contare su una difesa ad altissima intensità e su lunghi del calibro di Doumbia (2.09) e Zanotti (2.o5). Varese però è imbattuta in questa stagione, ha fatto esperienze internazionali e può contare su giocatori già ai margini della prima squadra come Zhao, Bottelli o Guimdo. (Nella foto: Bortoli)

Nella semifinale di sabato, l’Academy Conforama ha battuto 81-71 la Nutribullet Treviso grazie alle iniziative di Zhao, autore di 24 punti, e di Bottelli (20). La squadra di coach Bizzozi è rimasta in vantaggio fin dal principio, rintuzzando di volta in volta i tentativi di rimonta veneti (Torresani 20) e trovando rimbalzi chiave con Bosso. Poi in attacco, pur con percentuali calate rispetto alla prima metà di gara, Varese ha retto l’urto centrando l’obiettivo.

«Siamo stati bravi a reggere le tensioni e soprattutto, in attacco quanto in difesa a limitare le loro individualità importanti. Abbiamo vinto contro un’ottima squadra» è la lettura di coach Bizzozi che oggi è atteso a una giornata storica insieme ai suoi ragazzi.

Conforama Varese – Universo Treviso 81-71
(25-14, 43-36, 63-50)
Varese: Bosso 8, Frago 9, Guimdo 16, Bottelli 20, Zhao 24, Bortoli 2, Bellotti, Dall’Omo, Goffi, Golino 2, Coppa, Mele. All. Bizzozi.

WOLDE SUPER IN AZZURRO – Esordio con sconfitta per Gianmarco Pozzecco alla guida della nazionale di basket. A Trieste gli azzurri sono stati battuti 71-90 dalla Slovenia guidata sul campo da Luka Doncic (12 punti); tra i migliori dell’Italia però c’è il varesino Tomas Woldetensae autore di 13 punti, top scorer azzurro e abile anche a rubar palla a Doncic per poi segnare in contropiede. Apparizione in campo anche per l’altro Openjobmetis Guglielmo Caruso.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.