Varese

Autori russi e ungheresi nell’ultimo concerto della Stagione dell’Università dell’Insubria

Venerdì 10 giugno alle ore 18 pianoforte a quattro mani con Sandra Landini e Francesca Amato nell’Aula Magna del Rettorato, a Varese; la playlist su YouTube

10 Giugno 2022

Nono e ultimo appuntamento per la XXI stagione concertistica dell’Università dell’Insubria. Venerdì 10 giugno alle ore 18 «La grande tradizione musicale russa e ungherese», con Sandra Landini e Francesca Amato, risuona nell’Aula Magna del Rettorato, in via Ravasi 2 a Varese, con ingresso libero senza prenotazione ma con mascherina FFP2 obbligatoria.

Due grandi scuole pianistiche a confronto per un programma dedicato alla musica per pianoforte a quattro mani di Franz Liszt e di Sergej Rachmaninoff, entrambi grandissimi compositori e funambolici esecutori. Di Rachmaninoff si ascolta la trascrizione della «Bella Addormentata nel Bosco» di Ciajkovskij e la romanza «Vocalise». Di Liszt tre composizioni molto diverse tra loro: «Marcia» e «Cavatina» da «Lucia di Lamermoor» di Donizetti e il poema sinfonico «Les Préludes»

Commenta il direttore artistico Corrado Greco: «Anche quest’anno, pur così particolare e difficile, la nostra Stagione concertistica ha confermato la propria missione: veicolare cultura e riunire vecchi e nuovi appassionati nel segno della musica di qualità. Ringrazio il magnifico rettore Angelo Tagliabue e il direttore generale Marco Cavallotti per il favore con cui seguono e sostengono questa iniziativa, e tutto il personale che, a vario titolo, ha contribuito al buon esito dei concerti. Stiamo già lavorando alla XXII Stagione e cercheremo di fare del nostro meglio per renderla il più possibile varia, godibile e interessante».

Sul canale YouTube dell’ateneo sono in corso di pubblicazione le registrazioni dei concerti passati a cura di B-Link; nella playlist sono già fruibili i primi cinque spettacoli: https://youtube.com/playlist?list=PLh_3Q6ZRqWs3QlRQBHzrlb0CcveyiA-qj

8 Giugno 2022
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.