Il battesimo del volo per meriti scolastici: il premio dei Licei Manzoni

Il corso di volo è stato offerto a tutti gli studenti, ma i migliori per meriti scolastici hanno potuto volare dall'aeroporto di Venegono sperimentando alcune semplici manovre

Generico 06 Jun 2022

Gli studenti del Liceo Manzoni di Varese hanno avuto l’opportunità di frequentare a scuola un corso gratuito di volo di 4 ore in collaborazione con l’Aeroclub di Venegono in cui due istruttrici o hanno illustrato i vari tipi di aerei e i diversi motori associati, spiegando ai ragazzi le manovre di volo da praticare e integrando alla spiegazione leggi e formule della fisica applicate all’aeronautica.

In seguito a una selezione per meriti scolastici 35 ragazzi e ragazze (tra i circa 600 studenti delle varie scuole selezionate!) hanno potuto sperimentare sulla loro pelle l’ebbrezza di librarsi nel cielo, con il battesimo del volo presso l’aeroporto di Venegono Inferiore.

«Qui il personale ci ha dato la possibilità di visitare le differenti aree dell’edificio – scrivono i ragazzi del Manzoni con riferimento a simulatori di volo,  hangar, torre di controllo e  stanze adibite all’osservazione dei voli – Sicuramente è stata un’esperienza entusiasmante, ma la parte migliore è stata il momento in cui ognuno di noi, a turno, è salito sull’aereo».

Ciascuno dei ragazzi selezionati ha trascorso circa 30 minuti in volo sorvolando parte del territorio di Varese (dal lago, a Malnate e Varese stessa): «Abbiamo avuto la possibilità di eseguire alcune semplici manovre come piccole virate o imbardate – raccontano – Una cosa è certa, è stata un’avventura che non ci dimenticheremo mai!»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.