A Cardano la festa delle bande musicali riempie di musica il palazzetto
La Filarmonica cardanese e la "Santa Cecilia" di Uboldo in concerto insieme, tra travolgenti marce bandistiche e una selezione di Mozart

Due bande musicali insieme, per una serata in musica e di solidarietà: sabato 18 giugno la filarmonica di Cardano al Campo e il Corpo Musicale di Uboldo si sono esibite insieme al palazzetto dello sport cardanese.
L’evento musicale – voluto dall’assessore alla Cultura Valter Tomasini – ha proposto alla cittadinanza una gran varietà di musiche, dai tradizionali e coinvolgenti motivi bandistici (enfatizzati dal suono di due diverse formazioni) a brani scelti di Mozart, sotto la con-direzione di Katia Mazzuccato e Giuseppe Pugliese.
La serata ha avuto anche lo scopo di portare all’attenzione delle persone il problema della SLA in previsione della giornata mondiale dedicata, in programma martedì 21 di Giugno.
La Filarmonica di Cardano al Campo risale al lontano 1877 ed è il più antico sodalizio della cittadina vicina a Malpensa, una zona dove la presenza di fanfare militari (presenti per i campi e le manovre) fece da precoce stimolo alla formazione delle bande. La Santa Cecilia di Uboldo è nata invece nel 1927 per iniziativa del parroco del paese: dopo una pausa di alcuni anni dopo la morte del sacerdote nel ’67, è poi rinata nel 1975.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scaricano eternit nelle campagne di Vedano Olona: "Li troveremo e saranno denunciati"
lenny54 su Ferragosto, il grazie di Regione Lombardia a medici, infermieri e volontari
Ernesto Ferrarini su Dentro il cantiere dell'ex caserma Garibaldi, tra portici ritrovati e un giardino dei libri
Castegnatese ora Insu su Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: "Maltrattava il mio cane"
Castegnatese ora Insu su Sono 11 i contagi da West Nile in Lombardia: casi di zanzare infette anche in provincia di Varese
Castegnatese ora Insu su "Su Valdarno Fratelli d’Italia vuole risposte certe": ad Albizzate i meloniani all'attacco di Zorzo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.