Castiglione Olona

A Castiglione Olona torna la scherma storica con il Torneo del Leone d’argento

Sabato 2 e domenica 3 luglio l’associazione “I Magli d’acciaio” allestirà un accampamento medievale all’interno del parco di Monteruzzo dove si terranno una serie di suggestivi duelli in armatura

02 Luglio 2022 - 03 Luglio 2022

Dopo il grande successo di pubblico del 2020, ritorna il Torneo del Leone d’Argento. Sabato 2 e domenica 3 luglio a Castiglione Olona l’associazione Sala d’Arme “I Magli d’Acciaio”, che si occupa di scherma storica allestirà un accampamento medievale all’interno del parco di Monteruzzo dove si terranno una serie di duelli in armatura in onore dei 600 anni della Collegiata.

«Questo evento, oltre a rievocare i fasti dei tornei in voga nel tardo Medioevo, intende riprodurre fedelmente le tecniche di combattimento descritte nei trattati di scherma del XV secolo – spiegano gli organizzatori – Ancora una volta lo sport si fa storia e questa volta vedrà in campo grandi atleti, provenienti da Italia e  Stati Uniti, i quali gareggeranno fra loro senza esclusione di colpi per il conseguimento del titolo di miglior combattente della stagione».

Il torneo verrà disputato secondo le tecniche dell’Hema in Armis e sarà diviso in due categorie: per la tipologia “pesanti” gareggeranno gli uomini d’arme, atleti completamente corazzati da capo  a piedi che si affronteranno nell’uso dell’azza, della spada a due mani e della lancia da piede. Per la categoria “leggeri” invece, combatteranno i lanciottari, fanti armati di giavellotto, scudo e spada corta.

Coloro che per forza e valore riusciranno a distinguersi dagli altri contendenti riceveranno un prestigioso trofeo realizzato interamente a mano da Giovanni Sartori di Italian Armourer, uno dei migliori armaioli presenti sul nostro territorio nazionale,

In caso di forte pioggia l’evento verrà spostato nel palazzetto sportivo di via De Gasperi .

 

 

10 Giugno 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.