Centri estivi, il Comune di Castellanza stanzia 30 mila euro per ridurre i costi alle famiglie

I contributi possono essere richiesti entro e non oltre il 15 settembre. Tutte le informazioni per fare richiesta

centro estivo

Le proposte estive realizzate sul territorio rappresentano spesso una modalità indispensabile per rispondere all’ esigenza familiare di poter lasciare i figli durante l’orario di lavoro nel periodo estivo, ma in un contesto che sia sicuro e valido dal punto di vista educativo, in grado di fornire ai giovani importanti occasioni di crescita a livello personale e di relazione con l’altro.

In un periodo economicamente difficile come quello attuale, l’Amministrazione Comunale ha voluto sostenere la spesa delle famiglie per i centri estivi, attraverso un contributo che possa almeno in parte, alleviarne il carico. «Il sostegno alle famiglie è uno degli obiettivi più importanti del programma di mandato dell’attuale Amministrazione e che stiamo concretizzando di volta in volta, attraverso l’avvio di progetti in collaborazione con il Terzo Settore e con stanziamenti a bilancio finalizzati , destinati a supportare direttamente le famiglie nelle loro scelte educative . Per quanto riguarda i centri estivi l’Amministrazione ha scelto di utilizzare un avanzo di circa 30.000 legato ad un contributo di Cap Holding, a parziale sostegno dei costi di frequenza dei centri estivi del territorio».

L’intento è quello di sostenere anche i nuclei familiari con redditi medi, che spesso non riescono ad usufruire di altre agevolazioni a causa del superamento del limite reddituale fissato dall’ISEE, al fine di garantire la più ampia partecipazione di bambini e ragazzi alle proposte estive.

Potranno beneficiare dei contributi i cittadini residenti a Castellanza, con figli minori nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 14 anni (anni compiuti – nati dal 01/01/2008 al 31/12/2018) e che frequentano i centri estivi territoriali, fatta eccezione per gli oratori estivi che già beneficiano di un importante contributo da parte dell’Amministrazione Comunale (40.000 euro).

Il contributo riconosciuto è fissato nel limite massimo di € 40,00 a settimana per ciascun figlio, in ogni caso per un importo non superiore alla spesa sostenuta. La famiglia dovrà versare al centro estivo frequentato la retta completa

La domanda, che invitiamo a leggere con attenzione in tutte le sue parti, può essere reperita sul sito del Comune: www.comune.castellanza.va.it , oppure richiesta via e mail al seguente indirizzo: serv.sociali@comune.castellanza.va.it (mail valida solo per richiedere i moduli) .

Le richieste di agevolazione, debitamente compilate e firmate, complete della documentazione attestante il pagamento e la frequenza, devono pervenire entro e non oltre il 15/09/2022 (fa fede la data di arrivo) al seguente indirizzo mail: agevolazioni@comune.castellanza.va.it; oppure consegnate a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il contributo verrà liquidato entro il 15 ottobre 2022. Le famiglie possono iscrivere i bambini e i ragazzi anche a centri estivi di altro Comune.

«Da parte mia desidero ringraziare il Sindaco, gli Assessori e i tecnici – conclude Cristina Borroni – perché è proprio grazie al lavoro quotidiano, che si svolge in un clima di fattiva e concreta collaborazione, che riusciamo a trovare ogni volta strategie e soluzioni concrete per rispondere ai reali bisogni dei cittadini».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 30 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.