A Cuveglio raccolte 1300 firme per dire di no all’abbattimento dei tigli di piazza Mercato
Continua l'opera di sensibilizzazione da parte di un gruppo di cittadini che a breve costituirà un comitato in merito: "C'è una perizia che dice che queste piante sono sane"

Sono 1300 le firme raccolte da un gruppo di cittadini di Cuveglio contro l’abbattimento dei tigli in piazza Mercato, spazio che verrà completamente riqualificato dall’amministrazione Paglia grazie a un progetto approvato da Regione Lombardia.
Un progetto che, visti i recenti rincari delle materie prime e il sovraccarico burocratico della macchina amministrativa, è ancora in via di definizione ma che per ragioni tecniche distributive, correlate al rifacimento della pavimentazione, come spiegato QUI dal sindaco Francesco Paglia, prevede necessariamente la rimozione di alcuni tigli presenti nella piazza, al posto dei quali ne verranno piantati altri, in maggior numero e con nuove essenze.
E’ a tal proposito che già lo scorso 22 maggio un gruppo di cittadino di Cuveglio – guidato da Silvano Premoselli – ha iniziato a muoversi fino ad ottenere 1300 firme e una perizia da parte dell’agronomo Daniele Zanzi rispetto alle condizioni di salute delle piante.

«I nostri tigli sono in perfetta salute – fa sapere Premoselli – possono vivere tranquillamente un altro secolo. Sono tanti i cittadini contrari all’abbattimento di queste piante, è un tema che sta riscuotendo interesse nel paese e anche nelle scuole. I disegni che abbiamo posto sui tigli gli hanno realizzati i giovani».
La perizia è stata attualmente inoltrata all’amministrazione e la richiesta, che fanno a gran voce questi cittadini, sembra rimanere una: “Non abbattete i nostri tigli”.
«Nel giro di un paio di settimane costituiremo un comitato e continueremo in questa sensibilizzazione», ha concluso Silvano Premoselli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gigi Carenzo su Albus Silente è di casa ad Arcumeggia, dove Maura Luoni ha creato la sua terra incantata
Felice su Inizia il processo per la faida degli spacciatori nei boschi di Rescaldina che causò un morto
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.