Da Legnano a una gara leggendaria, la prima volta di Lorenzo Colombo alle 24 Ore di Le Mans
Sabato 11 e domenica 12 va in scena la prova principale del Mondiale Endurance: il 20enne legnanese del team Prema gareggia insieme a Deletraz e Kubica in classe LMP2
La stagione da sogno di Lorenzo Colombo – il 20enne pilota di Legnano ingaggiato dal team Prema Racing – prosegue con il weekend più pregiato, quello della 24 Ore di Le Mans. Tra sabato 11 e domenica 12 giugno si corre infatti la più celebre e importante gara automobilistica di durata al mondo e sulla griglia di partenza ci sarà anche il talento legnanese impegnato nella categoria LMP2, quella subito a ridosso della classe regine (le cosiddette Hypercar).
La 24 Ore è inserita nel calendario del WEC, il Mondiale Endurance, e naturalmente è la gara più attesa e con il maggior numero di punti in palio per la classifica iridata: Colombo è attualmente sesto ma il bottino assegnato in Francia è tale da ribaltare la graduatoria. Tanto più che la sua Oreca-Gibson sarà condivisa con due big del mondo delle quattro ruote, lo svizzero Louis Deletraz e soprattutto il polacco Robert Kubica, ex pilota di lungo corso in Formula Uno e tuttora collaudatore con l’Alfa-Sauber. foto in alto da sinistra: Deletraz, Colombo e Kubica.
Colombo e soci si trovano già sull’iconico tracciato transalpino e hanno partecipato ai test e agli eventi che affiancano la disputa della corsa. «Questo è un luogo speciale e prendere parte alla 24 Ore di Le Mans è un’esperienza magnifica – spiega Colombo, esordiente sul circuito della Sarthe – Ho trovato una buona chimica con il circuito, la vettura è andata bene e i miei compagni hanno lavorato su di essa prima che io iniziassi a girare. Purtroppo nei test sono riuscito a trovare un giro “pulito” solo nel tardo pomeriggio del primo giorno e con tanto traffico ci sono parti del circuito nelle quali si può fare una grande differenza».
Lo sviluppo della vettura e la crescita di Colombo non si fermano da qui al semaforo verde di sabato: «Voglio continuare ad imparare perché devo ancora massimizzare alcuni aspetti della mia guida, ma c’è tempo per lavorare. Abbiamo buoni riscontri anche con Robert e Louis in termini di ritmo, vedremo fino a che punto potremo spingerci».
In questa stagione il pilota di Legnano partecipa anche alla serie europea ELMS nella quale ha centrato due vittorie in altrettante gare a Le Castellet e Imola. In quel caso insieme a Colombo e Deletraz c’è l’austriaco Ferdinando d’Asburgo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.