È morto Clemente Ballerio fondatore di Elmec

Aveva 88 anni e nel 1971 diede vita a una straordinaria storia imprenditoriale che continua con la terza generazione

clemente ballerio elmec

All’età di 88 anni si è spento Clemente Ballerio, per tutti affettuosamente «il Rag.», il ragioniere. Imprenditore capace e appassionato, Ballerio nel 1971, insieme a Cesare Corti, fondò Elmec, acronimo che sta per ELaborazione MECcanografica. Un’azienda innovativa che oggi ha il suo quartier generale tra Gazzada e Brunello, dove ci sono tre unità produttive.
Clemente Ballerio con la sua visione e il suo sano pragmatismo è stato fino a pochi anni fa una colonna portante di questa azienda, managed service provider di soluzioni IT,  leader di settore a livello nazionale. Una storia d’impresa che ha contribuito a costruire lo straordinario romanzo imprenditoriale di questo territorio, che attualmente vede all’opera la terza generazione e uno sviluppo continuo dei servizi che spazia dalla stampa 3D all’energia solare. Una storia carica anche di profonda umanità per il rapporto e il legame che “il Rag” riusciva a instaurare con tutti i dipendenti. Un esempio di quel capitalismo familiare italiano che ha reso e continua a rendere grande il Belpaese.

Il messaggio dei figli Rinaldo, Massimo, Vittorio e Alessandro: «Con mestizia, ma con tanta serenità vi comunichiamo che papà. “il Rag.” ci ha lasciato questa mattina. Chi di voi lo ha conosciuto e ha collaborato non farà fatica a capire la nostra gratitudine per gli insegnamenti, gli esempi e semplicemente per essere sempre stato accanto a noi. Tra i ricordi che la sua malattia gli ha lasciato fino alla fine, sicuramente la Elmec con i suoi collaboratori, di cui non ha mai smesso di chiedere e su cui farci raccomandazioni come se fosse il nostro primo giorno di lavoro.
Ancora più forte sarà da oggi il nostro impegno a raccogliere e mettere in pratica i suoi numerosi insegnamenti. Tra questi vorrei ricordare il suo inguaribile ottimismo che lo ha accompagnato fino alla fine, la generosità, e il rispetto. Buon viaggio papà e grazie».

La redazione di Varesenews è vicina alla famiglia Ballerio in questo momento di dolore.

Dal burro all’acciaio fino al cloud, 50 candeline per la Elmec

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.