Emergenza idrica: evitare gli sprechi in 10 mosse, in attesa di una possibile ordinanza

Il Comune di Varese rilancia la campagna anti sprechi e monitora i dati. L'assessora San Martino: «Non escludiamo di ricorrere a un'ordinanza se necessario»

acqua

Le piogge di questi giorni non modificano la sostanza della pesante crisi idrica in corso: così il Comune di Varese mette in campo nuove energie e mentre valuta la possibilità di un’ordinanza per razionalizzare, anche in città, l’utilizzo dell’acqua, usa i social per rilanciare un vademecum contro gli sprechi per risparmiare acqua in 10 piccoli gesti quotidiani. Perché “senza acqua non c’è vita: non sprecarla!”

L’idea è sensibilizzare i cittadini sul tema dell’acqua come bene prezioso e sull’emergenza idrica in corso, perché tutti siano consapevoli della situazione e pronti ad adottare e condividere piccole azioni di prevenzione che ciascuno può mettere in pratica nella quotidianità per favorire il risparmio idrico nelle case.
“Ringrazio i cittadini perché in tanti in queste settimane stanno mostrato attenzione al tema con azioni concrete – afferma l’assessora all’Ambiente Nicoletta San Martino – Nonostante questo, e nonostante le precipitazioni di questi giorni, purtroppo la crisi idrica rimane molto seria. Stiamo tenendo monitorata la situazione e valutando i dati, senza escludere la possibilità di adottare misure più stringenti, con specifica ordinanza, per evitare di trovarci in situazioni peggiori».

Le prossime ore saranno decisive: «Le misure al vaglio non sono drastiche, l’acqua continua e continuerà ad uscire dai rubinetti ma dobbiamo ricordarci che non è scontato – aggiunge – piccole attenzioni e piccole azioni antispreco, con l’acqua come per il cibo contro lo spreco alimentare, possono fare la differenza. Dobbiamo esserne tutti consapevoli e agire di conseguenza».

Di seguito il vademecum rilanciato dal Comune di Varese

Generico 20 Jun 2022

COME RISPARMIARE ACQUA IN 10 SEMPLICI GESTI QUOTIDIANI

  1. non lasciar scorrere inutilmente l’acqua del rubinetto, ad esempio mentre ti lavi i denti o ti insaponi, ma aprilo solo quando è necessario
  2. lava frutta e verdura in un contenitore, piuttosto che sotto l’acqua corrente
  3. usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, usando la modalità eco se presente
  4. raffredda l’acqua di bollitura di pasta o verdura e usala per innaffiare le piante
  5. se puoi, preferisci la doccia al bagno: è più veloce e riduce di un terzo i consumi. Se non puoi scegliere, non riempire tutta la vasca
  6. non riempire la piscina fino a che la situazione non migliori
  7. limita l’innaffiamento di orti e giardini
  8. evita di lavare l’auto o altri veicoli, oppure usa secchio e una spugna e non la canna dell’acqua
  9. verifica che non ci siano perdite
  10. fai ogni altra cosa possa servire a non sprecare acqua!

 

 

di
Pubblicato il 23 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.