Emergenza passaporti alla Questura di Varese, primo appuntamento dopo 4 mesi

Un numero inatteso di richieste dopo due anni di stop ai viaggi all'estero per il covid alle quali si somma l'emergenza permessi di soggiorno per i profughi ucraini. Dagli uffici: "Stiamo facendo il possibile"

passaporto

È emergenza passaporti alla Questura di Varese. Il calendario degli appuntamenti è pieno e per molti sono a rischio le vacanze. C’è chi ha iniziato a prenotarsi per il rilascio del passaporto a metà maggio, per un viaggio a settembre, ma non ha trovato appuntamento  prima del 25 ottobre.

Alla base del tappo creatosi c’è una congiunzione non favorevole, a fronte di un numero di addetti al rilascio che non è stato aumentato. La fine delle restrizioni ai viaggi dopo la pandemia, che ha indotto molti cittadini a tornare a volare anche all’estero, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea che ha reso necessario il passaporto per viaggiare verso una delle mete più ambite e il rilascio dei permessi di soggiorno per motivi umanitari ai profughi ucraini sono le tre principali cause alla base di questo sovraccarico.

Dalla Questura assicurano che il personale impiegato all’ufficio passaporti ha aumentato il numero di documenti rilasciati di un buon 15%, uno sforzo che però non è sufficiente a far fronte alla mole di richieste. Il suggerimento che arriva dagli uffici di piazza della Libertà è rivolto a coloro che hanno motivazioni urgenti di viaggio (lavoro, lutti di parenti, salute) e consiste nello scrivere una mail a uffpassaporti.quest.va@pecps.poliziadistato.it oppure a urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 03 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.