La coda lunga della festa di Pentecoste: tutti in colonna da Malnate a Gaggiolo

Mattinata di passione sulle strade nella zona della frontiera con lunghissime code causate dai camion diretti in Svizzera fermi da ieri a causa della festività di Pentecoste

Cantello - Code alla dogana di Gaggiolo

È una mattinata di lunghe code quella che sta rallentando notevolmente chi deve raggiungere – per lavoro, svago o motivi personali – la frontiera con la Svizzera.

Verso la dogana di Cantello-Gaggiolo, la più vicina a Varese, la coda inizia addirittura dalla località “Folla” di Malnate e prosegue per diversi chilometri sino al posto di frontiera ma situazioni analoghe sono segnalate anche in altre località come Como-Chiasso, Rodero e altrove.

Il motivo è dovuto al fatto che ieri – lunedì 6 giugno – era giornata festiva nella Confederazione per via della Pentecoste e quindi gli uffici pubblici sono rimasti chiusi. Ciò vale anche per le dogane che quindi oggi si sono ritrovate a gestire un traffico “doppio” di mezzi pesanti in entrata in Svizzera causando così ritardi e ingorghi.

I camion in attesa, dopo aver occupato tutto il piazzale a loro riservato si sono accodati lungo la viabilità ordinaria, creando così restringimenti che hanno rallentato  il deflusso delle auto, creando le lunghissime code che a partire dalle 7 hanno bloccato le principali vie di accesso a Gaggiolo ma anche verso le dogane minori, normalmente utilizzate dai frontalieri per bypassare il traffico dell’ora di punta.

Anche il trasporto pubblico ha subito rallentamenti. In particolare la linea N05 Varese-Clivio di Autolinee Varesine, ha registrato forti  ritardi a causa delle code alla dogana di Gaggiolo.

Attorno alle 9,30 la situazione ha iniziato lentamente a sbloccarsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.