Laveno Mombello

A Laveno Mombello la biografia a fumetti “Swing, Barbera e Fred Buscaglione”

La presentazione sarà condotta da Giacomo Taddeo Traini, autore unico del libro edito da Becco Giallo

17 Giugno 2022

Pomeriggio con Fred Buscaglione a Laveno Mombello. Alle 18,00 al Mondadori BookStore di via Labiena 10, sarà presentata la biografia a fumetti “Swing, Barbera e Fred Buscaglione”, dedicata al cantante che sul finire degli anni Cinquanta rinnovò la musica leggera italiana.

La presentazione sarà condotta da Giacomo Taddeo Traini, autore unico del libro edito da Becco Giallo, che racconterà anche con l’ausilio di immagini d’epoca, l’intensa vita del cantante di “Eri piccola così”, “Whisky facile”, “Guarda che luna”. Una vita che offre l’opportunità di riscoprire un’Italia in fermento, sullo sfondo del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale.

Il fumetto nasce per raccontare e ricordare un artista che ha cambiato il modo di cantare e di esprimersi musicalmente in Italia, un pioniere del Jazz nostrano che ha saputo unire uno stile musicale intramontabile ai testi brillanti di Leo Chiosso, paroliere e suo caro amico.

L’opera che vuole ricordare questa mentalità innovativa che ancora oggi influenza e affascina i musicisti contemporanei di ogni genere; un fumetto che racconta la lunga gavetta, il successo travolgente e la drammatica morte del cantante di Guarda che Luna, Eri Piccola così e Che notte, tutti pezzi diventati icone dell’Italia del boom degli anni ‘50, i primi a raggiungere il milione di copie vendute.

«Domani finalmente faremo in libreria il primo incontro dopo la pandemia. Sono molto contenta: si tratta della biografia a fumetti di Fred Buscaglione. Il titolo si allinea con le tematiche scelte da Laveno per il mese di giugno: fumetti e festa della musica», racconta Barbara Salvioni, titolare della libreria.

16 Giugno 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.