Le stanze di Villa Fumagalli a Laveno Mombello ospitano la mostra di ceramica “Stanze d’Estate”

In mostra le opere di Eloisa Gobbo e Luce Raggi con la curatela di Fabio Carnaghi. L'esposizione è organizzata dall'Associazione Amici del MIDeC e MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Eloisa Gobbo e Luce Raggi in mostra a Villa Fumagalli a Laveno

L’Associazione Amici del MIDeC e MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico sono lieti di presentare “Stanze d’Estate”, la mostra di Eloisa Gobbo e Luce Raggi con la curatela di Fabio Carnaghi.

Il titolo della mostra rende omaggio alla sede di Villa Fumagalli, testimonianza della fervida attività dell’architetto Piero Portaluppi sul Lago Maggiore. Le stanze della Villa con le loro peculiarità architettoniche si aprono ad un progetto che valorizza la ceramica come linguaggio entrato a pieno titolo nella pratica artistica contemporanea. Le due artiste interagiscono con gli spazi “portaluppiani” attraverso opere recenti e inedite: Eloisa Gobbo e Luce Raggi (foto sopra dell’opera d’arte) dialogano con l’architettura degli interni ed offrono l’interessante opportunità di seguire per contrasto due percorsi di ricerca che si collocano su posizioni diverse quanto ad interessi ed intenzioni nella relazione con il mezzo ceramico.

Eloisa Gobbo e Luce Raggi in mostra a Villa Fumagalli a Laveno

Come sottolinea il curatore Fabio Carnaghi: «I lavori in ceramica di Eloisa Gobbo riflettono sulla decorazione e sulle sue potenzialità di rilettura in un crocevia di culture e inclusione, al punto da divenire veri e propri repertori antropologici, mappe su cui intercettare traiettorie di segni migranti. L’approccio di Luce Raggi si riferisce ad un immaginario ironico che rimette in atto la realtà quotidiana ricorrendo alla comunicazione affidata alla parola scritta e al segno grafico, pratica che si rintraccia nella ceramica in abbinamento a forme della tradizione, nel video con ricorso all’animazione, infine nel disegno e nell’illustrazione».

La mostra, promossa da Associazione Amici del MIDeC con il patrocinio di MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico e del Comune di Laveno Mombello e con il supporto di Hotel de Charme Laveno, si inserisce tra le iniziative di Premio MIDeC, quale riconoscimento a Eloisa Gobbo e a Luce Raggi, rispettivamente seconda e terza classificata della seconda edizione della rassegna lavenese a cadenza biennale.

Eloisa Gobbo (Casalserugo, 1969) ha esposto in gallerie d’arte, musei, spazi pubblici tra cui MIDe, Laveno Mombello (2021); Oratorio della Passione, Milano (2021); Museo d’Arte Contemporanea, Hubei, Cina (2014); Palazzo Reale, Milano (2007); Biennale di Praga, Repubblica Ceca (2004). Vive e lavora a Padova.

Luce Raggi (Faenza, 1983), ha esposto il suo lavoro in musei e in spazi pubblici e privati tra cui MIDeC, Laveno Mombello (2021): Museo della Ceramica, Montelupo Fiorentino (2021); Museo Carlo Zauli, Faenza (2020 e 2018); MOMCA, Gifu, Giappone (2017), Taoxichuan Ceramic Art Avenue, Jingdezhen, Cina (2017); Galleria Comunale d’Arte, Faenza (2014). Vive e lavora a Faenza.

Villa Fumagalli (1935) è progetto dell’architetto Piero Portaluppi, realizzato su committenza dell’imprenditore tessile milanese Roberto Fumagalli e della moglie Matilde Frascoli. L’edificio, caratterizzato da linee e superfici esterne essenziali e rigorose, è parte di un significativo corpus di progetti architettonici specificatamente lavenesi che Portaluppi realizzò tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, tra cui lo stabilimento della Società Ceramica Italiana (1924-1926) e il villino per il suo direttore (1923).

Eloisa Gobbo e Luce Raggi “Stanze d’Estate”
a cura di Fabio Carnaghi
inaugurazione domenica5 giugno 2022, ore11,30
5 giugno-10 luglio 2022 Villa Fumagalli (Via Labiena 87)Laveno Mombello

orari di apertura fino al 30.06.2022: venerdì ore 10-12,30/14-17; sabato e domenica ore 10-13 / 14-17
orari di apertura a partire dal 01.07.2022: venerdì e sabato ore 15-20; domenica ore 10-13 / 14,30-19

Informazioni: premiomidec@premiomidec.it – www.premiomidec.it
Accesso libero. L’accesso aVilla Fumagalli è possibile in accordo con le vigenti norme anti-Covid19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.