L’ex sindaco di Casciago Andrea Zanotti: “Abbiamo voluto fortemente diventare un comune rivierasco, il lago balneabile è un punto di partenza anche per noi”
Conversazione con l'ex sindaco di casciago Andrea Zanotti, sotto la cui amministrazione il comune è entrato a fare parte dell'Associazione Comuni Rivieraschi

Anche da Casciago, uno dei comuni “rivieraschi”, ma senza sbocco al lago insieme a Vergiate, Casale Litta, Barasso, Luvinate, Daverio e Inarzo inseriti nell’AQST, arrivano i commenti al sempre più vicino momento in cui la balneabilità del lago di Varese sarà una realtà: e a farlo è l’ex sindaco Andrea Zanotti, oggi capogruppo di minoranza in consiglio comunale, sotto la cui amministrazione il Comune è entrato a fare parte, nel 2016, dell’Associazione Comuni Rivieraschi.
«Abbiamo voluto entrare nell’associazione dei comuni rivieraschi perchè noi scarichiamo il nostro bacino idrico nel lago di Varese – spiega Zanotti -. Inoltre, Casciago si pone come cerniera tra il Campo dei Fiori e il lago di Varese, con questa logica: se noi vogliamo scoprire una nuova vocazione per il nostro territorio, dopo l’abbandono delle aziende, è giusto sfruttare le nostre bellezze naturali in un’ottica produttiva, turistica. Negli anni abbiamo fatto passi importanti a questo proposito: siamo entrati a fare parte dell’Ente Parco Campo dei Fiori, e poi nell’Associazione Comuni Rivieraschi. Il mio sogno era che diventasse un’associazione come quella del lago di Iseo, ma è stato comunque un bel salto in avanti. Inoltre, abbiamo chiesto che aderisse anche all’AQST, con una proposta presentata quando eravamo già diventati minoranza, ma comunque votata all’unanimità».
Dalla sua nuova postazione, Zanotti considera quello del 2 luglio «un punto di partenza, anche per Casciago: faremo di tutto nell’ambito delle nostre conoscenze per non rimanere fuori dalle attività e per essere protagonisti in positivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ernesto Ferrarini su Dentro il cantiere dell'ex caserma Garibaldi, tra portici ritrovati e un giardino dei libri
Castegnatese ora Insu su Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: "Maltrattava il mio cane"
Castegnatese ora Insu su Sono 11 i contagi da West Nile in Lombardia: casi di zanzare infette anche in provincia di Varese
Castegnatese ora Insu su "Su Valdarno Fratelli d’Italia vuole risposte certe": ad Albizzate i meloniani all'attacco di Zorzo
Castegnatese ora Insu su Tentato furto e resistenza: due arresti alla stazione delle Nord di Busto Arsizio
pmainin su "Ministra Cartabia metta il telefono nelle celle". L'appello del cappellano del carcere di Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.