Varese

A luglio con Alfa passeggiata con spettacolo al Lago di Comabbio e gita al Sacro Monte

Una passeggiata lungolago con spettacolo per i più piccini, riciclattoli di Legambiente e merenda “Sballata” offerta dal sindaco a base di pane, miele da lui prodotto e marmellata. Evento gratuito

09 Luglio 2022 - 09 Luglio 2002

Per Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, l’acqua è sicuramente quella che esce dai rubinetti e scorre sotterranea a garantire un bene primario a migliaia di famiglie, ma non solo: è anche cultura e l’occasione per vivere a passo lento il territorio. Per questo negli ultimi anni sta organizzando diversi eventi con l’obiettivo, come si legge sul loro sito, di:

PROMUOVERE il nostro territorio con particolare attenzione alla tutela e al ruolo dei suoi corsi d’acqua;
EDUCARE sul tema della sostenibilità ambientale, sull’importanza della risorsa idrica e della cura del territorio.
DIFFONDERE una vera e propria “cultura dell’acqua” perché bere l’acqua del rubinetto fa bene a noi e all’ambiente!
ATTIVARE un network di cittadini, associazioni e istituzioni per fare rete virtuosa nella provincia di Varese.

In questo filone si inserisce l’evento previsto per sabato 9 luglio al Lago di Comabbio, partenza da Mercallo. Si farà una passeggiata adatta a tutti lungo la pista ciclopedonale, durante la quale sarà possibile ammirare le bellezze paesaggistiche di questo angolo suggestivo del Varesotto. Il percorso andata e ritorno sarà di circa 4 km. Al termine per i più piccoli uno spettacolo teatrale a cura di Teatro del Sole e una sorpresa…gustosa!

Grazie alla collaborazione con il progetto “Spesa Sballata”, che sarà presente con un banchetto informativo, ai partecipanti verrà offerta dal sindaco in persona una merenda senza imballaggi. Per tutti infatti del buon pane con la marmellata o con il miele prodotto direttamente dal primo cittadino. Il progetto Spesa Sballata è una sfida per ridurre l’utilizzo di plastica monouso: più precisamente una sperimentazione di spesa senza imballi usa e getta.

Sul Lago Maggiore la rivoluzione parte dai negozi: arriva la “spesa sballata”

L’evento è gratuito, ma è necessario iscriversi: PRENOTATI QUI

I dettagli

Sabato 9 luglio, Camminata e spettacolo al Lago di Comabbio – Mercallo

Partenza ore 15:30 dall’area di parcheggio e accoglienza: via Lago Mercallo
(arrivando da via Fornace e seguendo le indicazioni pista ciclabile)

La camminata sul lungolago è di circa 4 km, da Mercallo a Comabbio e ritorno, e ci permetterà di scoprire la fauna e la flora locale, insieme a una guida esperta, con una vista spettacolare sullo specchio d’acqua. Area “riciclattoli”, i giocattoli sostenibili, per i più piccoli.

Ore 18:30 – Spettacolo gratuito per più piccoli

Relax e divertimento garantiti con  lo spettacolo “L’autogrill degli Uccellini – ovvero Le Straordinarie Avventure di un Aspirante Ornitologo” di Teatro del Sole, un viaggio fantastico tra nidi, strani personaggi e storie avvincenti e…. merenda offerta dal Sindaco!

In caso di maltempo la camminata sarà annullata. Lo spettacolo si terrà alle ore 14.30, in una sala polifunzionale.

PRENOTATI QUI

 

Altri eventi del mese organizzati da Alfa

Domenica 26, Le fonti lungo la via Sacra – Sacro Monte di Varese

Ritrovo ore 9:30 alla prima Cappella: Viale del Santuario, 21100 Varese

Dalla fontana della Samaritana a quella del Mosè: una salita scandita dall’acqua che accompagna da secoli i pellegrini per ristorarli, per purificarli, per segnare il passo. Farai una camminata guidata lungo il viale delle Cappelle seicentesco e fino al borgo di Santa Maria del Monte seguendo il percorso dell’acqua dal punto di vista della fede e dell’uomo, e conoscerai la storia di questo sito patrimonio dell’Umanità, oggi punto di arrivo della seconda tappa della Via Francisca del Lucomagno.

PRENOTA IL TUO POSTO QUI

Sabato 9 e 16, Sul Far della Sera – Isolino Virginia / ESAURITO

Una piacevole navigazione sul Lago nelle ore più fresche della giornata è la proposta per le sere del mese di agosto. L’aria fresca ti accompagnerà durante la navigazione dal pontile di Biandronno e le fronde degli alberi dell’Isolino permetteranno una piacevole passeggiata su questo lembo di terra. Una visita per conoscere la storia millenaria dell’Isolino, ma anche per ammirare la flora e la fauna del Lago. Se la stagione lo permette, vedrai anche i fiori di loto che colorano le acque.

A carico del visitatore il costo del trasbordo Biandronno – Isola e ritorno, pari ad € 5,00 cad.

Durata visita 75-90 minuti. Navigazione con guida. Adatto a piccoli e grandi.

29 Giugno 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.