Varese

Palazzo Estense arcobaleno: sabato la parata del Varese Pride 2022

Varese è uno dei 48 comuni italiani che lo faranno:  la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Varese, dell’Università dell’Insubria e dell’Ambasciata del Canada

18 Giugno 2022

Le luci arcobaleno illuminano la facciata di Palazzo Estense: è la settimana del Varese Pride, tornato in presenza dopo due anni virtuali. Gli eventi sono tanti (li trovate tutti qui) ma quello più atteso resta la grande parata del Pride di sabato 18 giugno. 

Varese è uno dei 48 comuni italiani che lo faranno:  la manifestazione gode del patrocinio del Comune di Varese, dell’Università dell’Insubria e dell’Ambasciata del Canada.  Lo slogan dell’anno è ”Varese sposa i diritti”: dopo alcuni eventi culturali e cinematografici, il clou è atteso per sabato 18 con la grande parata del pride.

La parata del Pride sabato 18 giugno a Varese

che prevede il ritrovo alle 15.30 in via sacco (di fronte al comune di Varese). Da lì, il corteo partirà alle 16.30 per la sfilata nelle vie del centro, con arrivo previsto in Piazza Repubblica verso le 18.30. A seguire la manifestazione con i discorsi delle istituzioni e delle associazioni aderenti, la presenza di alcuni ospiti e momenti di intrattenimento. In chiusura, dalle 20, grande festa sempre in Piazza Monte Grappa con la Varese Pride Night. Tra gli ospiti: La Ines, La Wanda Gastrica, e dj set notturno by Cusa DJ.

Il programma di tutta la pride week

11 giugno, h 18.00 – Terrazza di Villa Mirabello

Taglio del nastro arcobaleno

Serata aperta a tutte le persone vicine al Varese Pride per dare simbolicamente il via alla Pride Week 2022: presentazione del programma, taglio del nastro rainbow e brindisi insieme.

12 giugno, h 15.00 – Centro di Varese

Testimonianze di Genitori – Sogni e desideri di figl* transgender

Pomeriggio a tema, in collaborazione con Agedo – Associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, +.  Verranno proiettati video sulla tematica transgender, seguiranno le testimonianze dei genitori che vivono insieme ai figl* la transizione.

12 giugno, h 17.00 – Terrazza di Villa Mirabello

I giovani rompono il silenzio – Divertimento, confronto e diritti LGBTQ+

Incontro per discutere di come gli Under 30 di Varese e Provincia vivono le tematiche LGBTQ+. L’iniziativa prevede una prima parte con tavoli di lavoro e discussioni collettive, e una seconda parte con DJ Set al tramonto. In collaborazione con Rete degli Studenti Medi e Unione degli Studenti.

14 giugno, h 21.00 – Tensostruttura dei Giardini Estensi

Esterno Notte… Pride

Proiezione del film “Nel Mio Nome”. Il film, diretto da Nicolò Bassetti e prodotto da Elliot Page, racconta l’infanzia e l’adolescenza di quattro ragazzi trans attraverso le loro testimonianze. Serata cinematografica in collaborazione con Esterno Notte e con Film Studio 90.

16 Giugno 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.