Promuovere il piacere della lettura, Varese propone un un patto a librerie e associazioni
Dal 29 giugno al 30 luglio è aperto il bando dedicato a chi è attivo nella filiera del libro

È aperto il bando per partecipare al Patto locale della lettura città di Varese, lo strumento di governance per la promozione del libro e della lettura, con l’obiettivo di favorire e diffondere il piacere di leggere attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati che sono attivi sul territorio all’interno della filiera culturale del libro. I soggetti interessati ad aderire possono sottoscrivere la scheda di adesione che è possibile trovare sul sito del Comune di Varese e trasmetterla entro le ore 12 del 30 luglio 2022 via mail all’indirizzo biblioteca@comune.varese.it. Tutta la documentazione può anche essere consegnata in Biblioteca civica, in via Sacco 9.
Il Patto per la lettura si rivolge a tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica, e nasce per coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutte quelle realtà che hanno esperienza nella promozione della lettura e che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città di Varese.
Il patto deriva dalle buone pratiche attuate in città per incrementare gli indici di lettura. Varese infatti ha ottenuto per i bienni 2018-2019 e 2020-2021 dal Centro per il libro e la lettura, un istituto del Ministero della Cultura, la qualifica di “Città che legge” e il finanziamento del progetto “The Readers, gli ambasciatori della lettura“, che ha coinvolto una settantina di studenti degli istituti superiori di Varese e si è concluso il 12 giugno con la Notte Bianca dei Lettori.
L’iniziativa è stata promossa nel mese di settembre 2021 e alla prima annualità hanno aderito 22 realtà come due librerie, sei istituti scolastici, sette realtà dell’associazionismo; due case editrici, l’ufficio scolastico territoriale, un dipartimento dell’ Università dell’Insubria e tre cooperative sociali. L’accordo ha durata triennale, rinnovabile, e i sottoscrittori devono essere realtà con personalità giuridica ed esperienza pregressa almeno triennale nell’ambito della promozione della lettura.
Tutti i dettagli sono sul sito del Comune di Varese a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il ciclista Luca Chirico investito deliberatamente a Porto Ceresio
Marco Scrosati su Alla scoperta di Villa Baragiola, il prossimo quartiere giovane di Varese
gbottinelli su Il comune di Varese spiega l'anticorruzione con uno spettacolo teatrale, la Lega protesta con un'interrogazione
mario01 su Da Marchirolo alle Lofoten con la fidanzata a bordo di un pandino scassato
gbottinelli su Consiglio comunale di Varese, la maggioranza “boccia” la richiesta dell'opposizione per una seduta straordinaria
malanova su Caldo, covid e condizioni di salute peggiori: l'estate difficile nei pronto soccorso di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.