Cazzago Brabbia - Inarzo

A scuola come esploratori: l’anno scolastico a Cazzago si chiude con una mostra alle Ghiacciaie

Il percorso di pedagogia attiva ispirato al metodo reggiano che caratterizza la primaria Pascoli raccontato dalla mostra visitabile sabato 11 giugno

11 Giugno 2022

I bambini della scuola primaria pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo (IC di Azzate) hanno frequentato la scuola come esploratori: “Abbiamo cercato, trovato, studiato, colorato, costruito, letto, raccontato”, spiegano nell’introduzione alla mostra inaugurata ieri, martedì 7 giugno, per festeggiare la fine dell’anno scolastico, e allestita negli spazi suggestivi all’interno delle Ghiacciaie.

Esploratori di immagini e parole è il titolo della mostra inaugurata prima della rappresentazione dei Promessi Sposi portata in scena nel cortile della scuola dagli alunni di 5^.
L’esposizione che sarà aperta al pubblico e visitabile, come regalo alla comunità, anche nella mattinata di sabato 11 giugno dalle ore 10 alle 12.

«La mostra vuole essere un’esposizione di quanto i nostri bambini hanno realizzato attraverso una pedagogia attiva di approccio reggiano nel nostro atelier, sapientemente guidati dalla nostra atelierista Maria Chiara Mannucci e attraverso l’esplorazione degli albi illustrati grazie alla cura e alle narrazioni di Paolo Colombo con il progetto lettura – ha spiegato la coordinatrice di plesso Marzia Giorgetti – La mostra vuole essere un’esperienza di bellezza e meraviglia per tutti coloro che la visiteranno».

A scuola come Esploratori di Natura

La mostra si articola su diverse sezioni che seguono il percorso esperienziale, di ricerca e scoperta compiuto nell’arco dell’anno dagli alunni.

La prima parte è dedicata alla NATURA : le piante e gli alberi nella loro struttura sotto il profilo scientifico ed umano in quanto esseri viventi; il fiume inteso nel suo significato letterale ma anche come viaggio, casa, rinnovamento; il lago come legame col territorio e non solo…

La seconda parte dedicata ai COLORI DELLE EMOZIONI perché le emozioni ci hanno accompagnato sempre: le abbiamo rappresentate con la lavagna luminosa, condivise, scoperte , le abbiamo dipinte e condivise con gli altri;

C’è poi una parte più interattiva, intitolata LUCI E OMBRE, che nasce dalle sperimentazioni con le luci e le ombre, le lampade uv e gli elementi fluorescenti, le trasparenze e le sovrapposizioni che hanno permesso profonde riflessioni e grandi scoperte.

Una parte fondamentale è stata l’INCONTRO CON GLI ALBI ILLUSTRATI con il nostro esperto di letteratura e di albi illustrati Paolo Colombo. L’albo illustrato è qui inteso come forma di narrazione visiva e verbale e soprattutto di riflessione sul libro come luogo di esplorazione e scoperta, di avventura emotiva e intellettuale, come strumento prezioso per dare forma, spazio e voce alle domande dei bambini che interrogano il mondo e il loro rapporto con esso. Se il nostro sguardo si mette al loro servizio, gli albi illustrati si rivelano per i bambini (ma anche per noi adulti) un paesaggio multiforme e ricco di grandi scoperte.

C’è poi una sezione della mostra dedicata al PROGETTO CONTINUITÀ con le materne di pertinenza ‘Asilo Infantile Coniugi Vanoletti- Gariboldi’ di Cazzago Brabbia e ‘La Scuolina U. Bassi’ di Inarzo.
I bambini dell’ultimo anno della materna e i nostri bambini di classe prima della nostra scuola primaria partendo dall’albo illustrato ‘Il custode del bosco’ si sono immaginati alberi e hanno rappresentato sé stessi così come si percepiscono : vedrete alberi dolci, gentili, spettinati, curiosi….

Infine una piccola sezione è riservata ai QUADERNI DI SCRITTURA CREATIVA realizzati con gli alunni di classe prima.

La mostra Esploratori di natura è stata realizzata con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Cazzago Brabbia e Inarzo “sempre parte attiva della nostra rete sociale ed educativa” ha detto la coordinatrice ringraziando i sindaci Magni e Montonati.

 

8 Giugno 2022
di

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.