“Ho sempre creduto nella balneabilità del lago di Varese. Questo è il bacino più controllato d’Europa”

L'ex sindaco di Bardello Puggioni è un sostenitore convinto del progetto di riqualificazione delle acque lacustri. Un obiettivo che permetterà alle nostre zone di "non sfigurare più a livello internazionale"

Bardello - Lago di Varese - Risveglio in autunno

«Erano tutti così scettici…. ma io ho sempre creduto nel ritorno alla balneabilità del lago di Varese». Luciano Puggioni ha appena lasciato il posto di sindaco di Bardello a Monica Maestroni, ma ha mantenuto le deleghe all’ecologia e all’ambiente per terminare un progetto che lui iniziò sette anni fa: «Ci ho creduto sin dall’inizio, da quando sono entrato nell’Associazione dei Comuni Rivieraschi – commenta Puggioni- Ci trovavamo ogni 15 giorni per verificare i progressi e gli obiettivi. Che raggiungevamo. Poi abbiamo trovato un importante alleato nella Regione e soprattutto nell’assessore Raffaele Cattaneo che si dimostrato di grande supporto. Con il suo collaboratore Daniele Magni abbiamo fatto un vero salto di qualità nelle opere e oggi vediamo i risultati».

L’attuale vicesindaco non ci sarà il 2 luglio all’evento storico del ritorno alla balneabilità del lago di Varese: « Sarò via, per un impegno assunto precedentemente. Ma ci sarà il sindaco Maestroni a testimoniare l’impegno che il nostro comune ha sempre messo in questo progetto così ambizioso».

Nonostante lo scetticismo di tanti bardellesi, ma non solo, Luciano Puggioni si è speso in prima persona: « Sono anche stato tra i promotori di questa apertura sperimentale del 2 luglio prossimo. Nel 2023 avremo raggiunto l’obiettivo ma pensiamo che una prima esperienza limitata sia importante per capire cosa avverrà in modo ampio e globale il prossimo anno».

IL BACINO PIU’ CONTROLLATO D’EUROPA

Non tutti credono alle acque pulite del lago di Varese: « Questo è il bacino più controllato d’Europa – spiega Puggioni – c’è la boa di Arpa che fa campionamenti ogni minuto, ci sono i controlli di Ats che dal 2 giugno saranno quotidiani così da avvertire i sindaci appena qualcosa non dovesse andare come deve. Il risultato che abbiamo raggiunto è frutto di un lavoro di squadra: ciascuno ha fatto la sua parte. Due anni fa sono state prelevate 2 tonnellate di fosforo e lo scorso anno altre 4. Ci sono stati interventi cospicui sull’impianti di collettamento. Alfa ha fatto uno sforzo importantissimo. Il lago è pronto e io sono felice di lasciare il mandato con questo obiettivo raggiunto».

Lago e Bardello, due luoghi in uno

QUALI SVILUPPI PER BARDELLO?

Quali sviluppi ci saranno a Bardello? « Il nostro tratto è molto piccolo ed è sulla foce del Bardello dove ci sono le chiuse dell’impianto di depurazione. Direi che è la parte meno balneabile del lago. Ma i comuni limitrofi offriranno spazi adeguati. Bardello potrà ospitare l’attracco per i mezzi elettrici della navigazione: credo che il pontile si presti molto. C’è anche l’area del chiosco che è molto bella ma come punto per ammirare il paesaggio. Ritengo che questo lago non diventerà mai un punto di attrazione turistica come una spiaggia al mare, ma è importante raggiungere lo scopo della balneabilità per tutte le attività sportive che qui si fanno, a iniziare dal canottaggio. Finalmente, nelle dirette televisive delle gare dalle coste varesine non si vedranno più quegli orribili cartelli di divieto che erano una pessima pubblicità per le nostre zone». 

di
Pubblicato il 27 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.