Si aggrava la siccità in Lombardia, Fontana: “Chiederemo stato di emergenza”
Il presidente lombardo ha spiegato che «c'è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente perché è una situazione drammatica per la Lombardia»

I nodi legati all’aggravarsi della siccità in Lombardia, così come nel resto del territorio nazionale, vengono al pettine. I segnali, già visibili da mesi con la scarsità o, meglio, l’assenza di precipitazioni, sono sempre più preoccupanti e si comincia a parlare o addirittura già ad applicare norme di razionamento.
In merito sono attesi provvedimenti e sulla richiesta dello stato di emergenza il presidente lombardo Attilio Fontana ha spiegato che “c’è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente – ha aggiunto il governatore – perché è una situazione drammatica per la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna ma anche il Veneto”.
Il presidente si è detto «preoccupato da parecchi mesi. Nel passato abbiamo preso delle iniziative per cercare di ridare un po’ di acqua ai laghi. Abbiamo raggiunto – ha sottolineato – un accordo con il mondo dell’agricoltura per rinviare di fatto la semina e per consentire ai laghi di potersi riempire un po». Se non cambiano le condizioni meteo, aggiunge il presidente della Regione, «la situazione rischia di essere veramente grave».
Intanto i comuni si attrezzano per imporre limitazioni agli sprechi d’acqua (qui il caso di Tradate) e preoccupa la situazione del Lago Maggiore dove ieri si è certificata la fine delle risorse idriche trattenute sulle montagne (leggi qui l’analisi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SALVATORE LOIERO (Serigrafica Due D Snc) su Tir urta un guard rail e si ribalta sulla 336 a Gallarate, ferito un uomo
Davide Bernasconi su L'Atletica Gavirate realizza un sogno: è oro tricolore per società con i suoi Allievi
Felice su Scontro fra auto a Fagnano Olona nella notte: cinque feriti, tra cui tre bambini
Felice su Truffa dei superbonus edilizi: quattro indagati dalla Finanza di Varese
Bruno Paolillo su Largo Flaiano, un anno dopo: viabilità più fluida, meno code. Ma si può ancora migliorare
Domotronix su È morta la ragazza di 27 anni rimasta ferita nell'incidente stradale di Valganna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.