Si aggrava la siccità in Lombardia, Fontana: “Chiederemo stato di emergenza”

Il presidente lombardo ha spiegato che «c'è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente perché è una situazione drammatica per la Lombardia»

Attilio Fontana

I nodi legati all’aggravarsi della siccità in Lombardia, così come nel resto del territorio nazionale, vengono al pettine. I segnali, già visibili da mesi con la scarsità o, meglio, l’assenza di precipitazioni, sono sempre più preoccupanti e si comincia a parlare o addirittura già ad applicare norme di razionamento.

In merito sono attesi provvedimenti e sulla richiesta dello stato di emergenza il presidente lombardo Attilio Fontana ha spiegato che “c’è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente – ha aggiunto il governatore – perché è una situazione drammatica per la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna ma anche il Veneto”.

Il presidente si è detto «preoccupato da parecchi mesi. Nel passato abbiamo preso delle iniziative per cercare di ridare un po’ di acqua ai laghi. Abbiamo raggiunto – ha sottolineato – un accordo con il mondo dell’agricoltura per rinviare di fatto la semina e per consentire ai laghi di potersi riempire un po». Se non cambiano le condizioni meteo, aggiunge il presidente della Regione, «la situazione rischia di essere veramente grave».

Intanto i comuni si attrezzano per imporre limitazioni agli sprechi d’acqua (qui il caso di Tradate) e preoccupa la situazione del Lago Maggiore dove ieri si è certificata la fine delle risorse idriche trattenute sulle montagne (leggi qui l’analisi).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.