Varese

Si chiude a Varese il progetto “Giazira d’Italia” che unisce libri e bici

L’editore Cristiano Marti, infatti, in sella alla sua bicicletta, sta percorrendo la penisola, attraversando l’Italia dalla Puglia alla Lombardia, toccando 11 tappe in cui far conoscere la Casa Editrice e i suoi autori

27 Giugno 2022

Si chiuderà a Varese il 27 giugno “Giazira d’Italia”, progetto ideato da Cristiano Marti, editore e appassionato ciclista, che dal 14 giugno sta atteversando lo Stivale, partendo da Bari, in sella alla sua bici per raccontare la storia della Giazira scritture, i libri e i suoi autori e autrici.

«L’idea è nata un anno fa – spiega Marti –. Unire il lavoro alle proprie passioni penso sia il modo migliore per immaginare progetti e nuove strade», strade che, nel caso del Giazira d’Italia metteranno in rete 14 città, 6 regioni e 11 librerie indipendenti, in un viaggio dai significati molteplici. Nell’esperienza che mi preparo a vivere – prosegue l’editore – c’è il fascino del viaggio lento e sostenibile, la bellezza degli incontri, l’entusiasmo dei librai che hanno aderito al progetto, la curiosità dei lettori, la partecipazione degli autori. C’è la voglia di incontrarsi».

E dopo questo lungo viaggio sarà Varese l’ultima tappa del giro, alla sede dell’Associazione Un’altra Storia. Si parlerà di patafisica,con l’autore Massimo Giuntoli che presenterà la raccolta di racconti Cronache Molkayane.

Librerie e libri protagonisti, dunque. Senza dimenticare lo stesso editore che, città dopo città, affiancherà autrici e autori per rispondere alle domande dei lettori, raccontare la nascita di ogni libro e la storia della sua casa editrice. Una storia dalla quale nascerà un documentario, grazie alla reporter freelance Pamela Barba.

23 Giugno 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.