Tigli “invasivi” in via Garibaldi, tagliate dodici piante a Casciago

Gli alberi impedivano il passaggio sul marciapiede e le radici avevano cominciato a sollevare l’asfalto anche sulla strada: “Intervento preso a malincuore, ma necessario”

Taglio piante in corso nella mattinata di lunedì 13 giugno a Casciago, nella centralissima via Garibaldi, a pochi passi dal vecchio circolo famigliare e dall’ex edicola. I dodici tigli piantati sul marciapiedi sono stati abbattuti: al lavoro le seghe elettriche e i mezzi della ditta di Francesco Minelli, una certezza quando si tratta di lavori di questa portata.

Galleria fotografica

Tigli “invasivi” in via Garibaldi, tagliate dodici piante a Casciago 4 di 10

Una decisione presa dall’amministrazione comunale di Casciago per arginare i problemi che le piante, da tempo, hanno cominciato a dare: «È una scelta che abbiamo dovuto prendere, a malincuore – dicono in coro il sindaco Mirko Reto e il suo vice Alberto Gaggioni -. Ci piange il cuore a vedere questi alberi abbattuti, ma non potevamo fare altrimenti. Abbiamo chiesto i pareri degli esperti prima di procedere, ma l’invasività di questi alberi e delle loro radici stavano creando troppi disagi: sul marciapiedi non si poteva più passare, i mezzi delle persone portatrici di handicap non potevano circolare e l’asfalto anche della strada cominciava ad essere sollevato. Una volta abbattuti i tigli interverremo per allargare la sede stradale e adeguare il passaggio pedonale seguendo gli standard richiesti dall’abbattimento delle barriere architettoniche. Ripianteremo quattro piante nella parte più larga del marciapiedi, di fronte alla ex edicola, mentre altre saranno ripiantate nell’area di Sant’Eusebio, mantenendo i numeri di piante preesistenti sul territorio comunale. L’intervento è anche funzionale in vista del futuro del Circolo, che speriamo possa rinascere grazie al bando al quale abbiamo partecipato».

In queste settimane sono diversi i lavori in corso a Casciago in diversi punti del paese. Oltre all’intervento in via Garibaldi, ci sono numerose asfaltature già in fase di esecuzione o previste per l’estate in zona Comune e nella parte alta del paese, via della Fontana, via Grizia, via del Campazzo, via Manzoni dal cimitero a piazza Giovanni XXIII, via Trieste, via Mazzini davanti a Sant’Eusebio. Il Comune provvederà anche alla sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, alla pulizia dei pozzetti, alla pulizia del verde. Altre sistemazioni e manutenzioni sono in fase di ultimazione, dalla sistemazione dei cestini a quelle dei fiori sulle rotonde dove sono stati posizionati nuovi vasi.

Partiranno a breve, infine, i lavori al parco dei ciliegi a Morosolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tigli “invasivi” in via Garibaldi, tagliate dodici piante a Casciago 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. emanuela zanin
    Scritto da emanuela zanin

    Sacrosante parole!! altro che riqualificazione, sta rovinando questo paese.
    Parliamo del “bellissimo” parcheggio della scuola elementare di Morosolo, (scuola green), dove ora le persone saranno felici di parcheggiare le loro auto sotto il sole, senza un pò di ombra, dato che le vecchie piante davano fastidio, molto meglio tutto quel cemento per un enorme scivolo, dove poi in fondo al marciapiede (via verdi), non c’è un pezzetto di cemento per poter far scendere una carrozzina! Ottimo lavoro!!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.