Tradito dalla sua Grigna cade e muore Claudio Ghezzi: aveva scalato quelle cime 5.600 volte

L'incidente attorno alle 12,30 di domenica 12 giugno. Sul posto il Soccorso alpino di Lecco e un elicottero del 118 decollato da Como, ma quando l'alpinista è stato raggiunto per lui non c'era più niente da fare

gerry varie

Un’ultima ascensione, fatale, sulla montagna che per tutta la vita aveva amato e scalato. Claudio Ghezzi “il re della Grigna” ha perso la vita nella tarda mattinata di oggi, domenica 12 giugno, cadendo proprio sulla montagna che aveva scalato 5.600 volte.

L’alpinista, secondo le prime informazioni, era già arrivato al rifugio Brioschi, sua abituale meta a 2.403 metri di quota sulla Grigna Settentrionale, quando è stato chiamato da un’amica che gli avrebbe chiesto di aiutarla nell’ascensione. E’ dunque sceso per un tratto lungo la via già percorsa ma mentre stava risalendo, alla ferrata del Sasso Carbonari è scivolato precipitando nel vuoto per una ventina di metri.

Sul posto il Soccorso alpino di Lecco e un elicottero del 118 decollato da Como, ma quando l’alpinista è stato raggiunto per lui non c’era più niente da fare.

Claudio Ghezzi, 69 anni, originario di Missaglia, aveva battuto tutti i record già nel 2018, quando aveva raggiunto le 5000 scalate del Grignone (nella foto), cima su cui saliva quasi quotidianamente.

(la foto è tratta dalla pagina Facebook del Rifugio Brioschi) 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.