Azzio

Ad Azzio due giovanissimi protagonisti di Musicuvia con “pianoforte e contrabbasso nei secoli”

Il 10 luglio, nel cortile Bariatti nei pressi della Chiesa parrocchiale, i giovani talenti Fabio De Bortoli e Fabrizio Buzzi presenteranno un viaggio nel tempo dal Settecento a oggi

10 Luglio 2022

“Sembrerà di ritornare a qualche secolo fa, nelle calde estati del 1700, quando i signorotti che abitavano le belle ville della Valcuvia, al giungere della sera, si ritrovavano nelle corti delle loro abitazioni e assaporavano la frescura che scendeva dai monti ascoltando concertini in cui si esibivano abili maestri o provetti suonatori”.
Così recita la presentazione dello spettacolo musicale per pianoforte e contrabbasso che si svolgerà ad Azzio domenica 10 luglio.

Lo spettacolo fa parte della rassegna musicale Musicuvia  e vede l’ esibizione di due giovani originari della valle, poco più che ventenni ma con un percorso musicale già di alto livello.

Nell’atmosfera raccolta di un antico cortile di Azzio, il cortile Bariatti nei pressi della Chiesa parrocchiale, i giovani talenti Fabio De Bortoli (pianoforte) di Azzio e Fabrizio Buzzi (contrabbasso) di Cittiglio, con le note dei loro strumenti, condurranno tutti in un viaggio nel tempo dal Settecento a oggi.

Fabio De Bortoli nasce nel 2002 e all’età di sei anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida e l’insegnamento del Maestro Gianni Crugnola. Nel 2016 viene ammesso al Liceo Musicale Statale “A. Manzoni” di Varese, dove prosegue gli studi con la professoressa Marcella Morellini. A 17 anni, parallelamente agli studi del Liceo, viene ammesso al Conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di Gallarate, dove attualmente è al terzo anno del triennio di pianoforte e studia con il Maestro Matteo Costa.

Nativo del 2001 é Fabrizio Buzzi. A 8 anni intraprende gli studi come chitarrista Blues, Rock e Metal, passando poi con il maestro Mauro Quattrociocchi, allo studio del contrabbasso presso il liceo Musicale “Manzoni”di Varese. All’età di 17 anni entra al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove studierà per 2 anni con i maestri Eustasio Cosmo e Piermario Murelli.

Musicuvia è sostenuta da Momenti Musicali e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto da appuntamento presso il cortile Bariatti di Azzio alle ore 21 per il concerto “Pianoforte e contrabbasso nei secoli”.  Ingresso libero

8 Luglio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.