Al via i lavori di ripristino per il “buco” di piazzale Kennedy a Varese

Dureranno sette mesi, costeranno un milione di euro circa e ripristineranno la viabilità attraverso la piazza. Durante i cantieri sarà però chiusa la strada anche ai pedoni. Intanto, proseguono i lavori del piano stazioni

ultimi lavori piazzale kennedy

Mentre i lavori del piano stazioni procedono, sono iniziati in piazzale Kennedy a Varese i lavori per il consolidamento della volta sotto cui scorre il torrente Vellone.

Galleria fotografica

In piazzale Kennedy a Varese prendono forma mercato coperto e sottopasso per le nord 4 di 5

L’intervento, che coinvolge 80 metri di volta, consentirà anche il ripristino della strada chiusa nel luglio del 2018 dopo una notte di maltempo a causa del cedimento della struttura sotterranea, che risale ai primi del ‘900.

Gli operai effettueranno il consolidamento e il rifacimento della volta: dopo la ricostruzione si procederà poi al riempimento dello spazio e del manto stradale.

Per consentire lo svolgimento di questi lavori particolarmente difficili, quel tratto di strada, già oggi chiuso al traffico anche per l’intervento di riqualificazione delle stazioni, sarà interdetto anche ai pedoni: una notizia non ininfluente per gli utenti del parcheggio di Via Cimone, uno degli spazi cittadini a due euro al giorno.

Anche perchè la stima della durata dei lavori è di circa 7 mesi, per un valore complessivo di oltre un milione: si tratta infatti di lavori particolarmente delicati in una struttura che ha oltre cento anni: al di sotto del livello stradale infatti in quel punto passa il fiume Vellone, “intubato” in un condotto realizzato a inizio novecento.

Voragine di 4 metri: il Vellone “buca” la piazza del mercato

Piazzale Kennedy intanto è interessato anche dai lavori del piano Stazioni, che in quel punto stanno procedendo speditamente.  In queste settimane si procede alla realizzazione del mercato coperto, della nuova stazione dei bus e del sottopasso che collegherà piazzale Kennedy direttamente con la Stazione Nord, lavori che cambieranno radicalmente il volto della piazza, prima di fatto solo un grande parcheggio. Ne abbiamo parlato qui.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In piazzale Kennedy a Varese prendono forma mercato coperto e sottopasso per le nord 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.