Busto Arsizio, decoro del centro storico e contrasto alla variante Omicron: due mozioni del Pd

Con due mozioni depositate agli uffici in mattinata, il gruppo del Partito democratico in Consiglio comunale pone l’accento su contagi e arredo urbano, ma anche sulle esigenze dei commercianti del centro

estate busto garolfo

Nella prima estate di convivenza con il virus al di fuori dallo stato di emergenza, il numero di eventi e di occasioni di ritrovo nel centro di Busto sembra essere tornato ai livelli pre-Covid. Con due mozioni depositate agli uffici in mattinata, il gruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale pone l’accento su questo e anche sulla questione del decoro del centro storico, biglietto da visita dell’intera città, “trascurato in più punti – sostiene il gruppo consiliare Dem –  nonostante il cospicuo programma di eventi pubblici o coordinati dal Comune in questo periodo”.

«A fronte di ben ritrovate occasioni di incontro e di socializzazione organizzate o coordinate dall’Amministrazione comunale nel centro cittadino non vediamo però la stessa attenzione al tema del decoro – spiega il consigliere e segretario cittadino del Pd Paolo Pedotti – La superficialità con cui si è affrontata la sostituzione dei lampioni caratteristici e inseriti nel contesto urbano del centro con nuovi modelli generici ne è l’emblema, ma ci sono anche segnalazioni di arredi rimossi e non più riposizionati: ci chiediamo come sia possibile tutto ciò contemporaneamente alla ripresa degli eventi estivi. Con la nostra mozione chiediamo all’Amministrazione di fare di più e di fare meglio, innanzitutto ripristinando quanto è stato tolto dal centro e ascoltando in toto le richieste che i commercianti hanno sottoposto ai candidati sindaco ormai quasi un anno fa».

Sulla seconda mozione, quella relativa al contrasto della variante Omicron, per il gruppo Pd è stata determinante la crescita del ritmo dei contagi delle ultime settimane: «Vogliamo salvaguardare le riaperture delle attività commerciali, ottenute a fatica e assicurare ai nostri concittadini vacanze serene, per questo chiediamo all’Amministrazione di raccomandare il più possibile l’utilizzo della mascherina chirurgica in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico, con particolare attenzione alle occasioni di potenziale sovraffollamento rappresentante dagli eventi BA estate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.