Varese
Una domenica di porte aperte all’osservatorio del Campo dei Fiori
Diversi i percorsi di visita che verranno proposto della durata di circa un’ora e mezza e laboratori a tema per bambini. Obbligatoria la prenotazione
Domenica 17 luglio a partire dalle ore 10 l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori aprirà le sue porte per una giornata speciale all’insegna della scienza.
I percorsi di visita saranno strutturati seguendo diverse tappe che toccheranno dapprima una spiegazione sul metodo scientifico, alla quale seguirà un discorso incentrato sulla meteorologia con barometri, pompa a vuoto, emisferi di Magdeburgo ed altro. Si passerà poi alla natura della luce con esperimenti di diffrazione della luce solare e doppia fenditura. Verrà toccata anche la biologia con la visione dei filamenti di DNA e di cellule vegetali al microscopio. I percorsi sono adatti a tutti; per i bambini saranno presenti laboratori specifici.
I percorsi di visita, della durata di circa 1 ora e mezza, saranno gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo a chiara.cattaneo@astrogeo.va.it.