EMA invita a vaccinare subito tutti gli over60 e pazienti fragili

L'autorità sanitaria europea ha espresso parere favorevole al quarto richiamo per contenere gli effetti della nuova ondata pandemica. In Lombardia si effettuato circa 4000 vaccini al giorno

vaccino covid - RP

L’EMA, l’autorità sanitaria europea, accelera sulle vaccinazioni. Il responsabile della strategia vaccinale contro il Ovid Marco Cavalieri si è espresso per un richiamo immediato di tutti gli over60 e dei pazienti fragili contro la nuova ondata provocata dall’alta contagiosità delle varianti Omicron BA.4 e BA.5.

Attualmente, la raccomandazione, recepita anche dal Governo italiano, è il richiamo per tutti i grandi anziani, dagli over80 in su. 

Le somministrazioni, però, segnano il passo. La Lombardia si dimostra sempre virtuosa con il 16% della popolazione coinvolta giù vaccinata. Guida la classifica nazionale il Veneto con il 17%. Fanalino di coda la Valle d’Aosta con lo 0% preceduta dalle province autonome di Bolzano e Trento che hanno raggiunto rispettivamente lo 0,2 e 0,3% della popolazione di riferimento.

Negli ultimi 15 giorni la media dei vaccini somministrati in Lombardia si è attestata tra le 3500 e le 4300 dosi per un totale di 22.600 vaccini effettuati, in calo del 5,7% 

Nella giornata di ieri, 7 luglio, sono state effettuate 110 prime dosi, 1847 dosi booster e 2721 quarte dosi per un totale di 4678 iniezioni fatte.

Solo nelle RSA la campagna procede a gonfie vele: nelle strutture di Ats Insubria si è ormai ultimato il richiamo della seconda booster con il coinvolgimento d 5753 ospiti ( ben al disorpra della platea per una percentuale del 104,3%)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.